Acquapendente, arrivato il riconoscimento di Città della ceramica

Paolo Di Basilio
30/12/2022

Acquapendente, arrivato il riconoscimento di Città della ceramica

Acquapendente è arrivato il riconoscimento di Città della ceramica. Il Comune entra così così a far parte del network che riunisce oltre 50 città di antica e affermata tradizione ceramica in tutto il territorio nazionale, coordinate dall’Associazione italiana città della ceramica (Aicc), il cui attuale presidente è il sindaco di Faenza Massimo Isola.

Riconoscimento

Il riconoscimento formale da parte del Consiglio nazionale ceramico, organo di tutela che fa capo al Ministero delle imprese e del made in Italy, è arrivato il 15 dicembre 2022 insieme a quello di altre dieci località e sono ora in corso le procedure di ammissione del Comune di Acquapendente all’Aicc. Per la provincia di Viterbo entra anche Tarquinia, che va ad aggiungersi al capoluogo e a Civita Castellana, già presenti da alcuni anni.

NATALE DELLO SPORTIVO AD ACQUAPENDENTE

Soddisfatta la sindaca Terrosi

“Il riconoscimento di Acquapendente Città della ceramica è un risultato di assoluto prestigio per la nostra città – commenta il sindaco Alessandra Terrosi -, frutto di un impegno portato avanti a lungo. La ceramica aquesiana rappresenta una tradizione secolare e costituisce un’autentica espressione dell’identità del nostro territorio, che d’ora in avanti sarà possibile promuovere e valorizzare ancor di più insieme a una rete di città protagoniste di una storia che racconta gli straordinari saperi e l’eccezionale creatività dell’artigianato artistico italiano”.

A. S.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 30 DICEMBRE (Edicola digitale)