Festa della Repubblica, la cerimonia in piazza dei Caduti|FOTO

Festa della Repubblica, la cerimonia in piazza dei Caduti|FOTO

Festa della Repubblica, la cerimonia in piazza dei Caduti. Stamani dalle ore 10 si sono svolte le celebrazioni del 2 giugno. Giorno in cui, nel 1946, gli italiani attraverso il referendum scelsero la Repubblica al posto della monarchia. Nello stesso giorno su eletta l’Assemblea Costituente che lavorò alla Costituzione, approvata il 27 dicembre del 1947 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1948. Presenti alla cerimonia il prefetto Antonio Cananà, i rappresentanti delle forze armate e delle forze dell’ordine, della questura, ma anche dell’università, dell’Anpi e della diocesi. C’erano anche i sindaci della provincia.

“Il 2 giugno celebriamo la libertà, la pace e la democrazia – ha ricordato il prefetto Cananà -. “Se i nostri padri costituenti poterono approvare la carta costituzionale che regola la vita della comunità italiana – ha proseguito – è perché il 2 giugno del 1946 le persone decisero di dare una svolta radicale al Paese”. Cananà, prima di chiudere il suo intervento, ha letto il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Poi è stata la volta della sindaca di Viterbo Chiara Frontini: “Con il referendum del 2 giugno – ha detto – per la prima volta italiane e italiani avviarono una nuova stagione politica e istituzionale, che ancora oggi mantiene la sua attualità, dando una svolta alla storia della Nazione”. Durante la cerimonia sono state consegnate le onoreficenze alle persone che si sono distinte sia in ambito militare sia in ambito civile.