Basket, addio a coach Paolo Cavalli

Alessio De Parri
03/01/2023

Basket, addio a coach Paolo Cavalli

Il basket viterbese piange la scomparsa di Paolo Cavalli, ex allenatore delle Ants e delegato provinciale della Federazione italiana pallacanestro. Cavalli, sposato con Tiziana e padre del piccolo Marco, aveva 60 anni. E’ morto la mattina di domenica 1° gennaio dopo aver lottato a lungo contro una terribile malattia. Direttore della filiale delle Poste, dove aveva già lavorato dal 2010, era rientrato da un paio d’anni nel capoluogo dopo due trasferimenti consecutivi a L’Aquila (2016) e Latina (2018).

In città era conosciutissimo per aver allenato a lungo la squadra femminile delle Ants. Grande appassionato di pallacanestro, infatti, dopo aver iniziato a giocare fino alla fine degli anni 70 nella vecchia Stella Azzurra Viterbo, che disputava le partite casalinghe nella palestra della Verità, aveva deciso di diventare allenatore, legando a doppio filo la sua carriera con quella di coach Carlo Scaramuccia, di cui è stato assistente per tanti anni prima che gli impegni di lavoro lo allontanassero dal parquet. Nello staff delle Ants in serie A2 e serie A1 dal 1999 al 2005, nel 2007 aveva assunto anche l’incarico di primo allenatore proprio al posto di Scaramuccia.

Ha guidato anche la squadra under 19 disputando due finali nazionali. “Per me era un fratello – lo ricorda Scaramuccia -, senza dubbio l’amico più caro che ho avuto. Una persone di grande intelligenza e sensibilità, che all’interno del gruppo sapeva essere non solo allenatore, ma anche compagno e amico, pronto a dare una mano e a superare le difficoltà con un sorriso. Anche dopo che si era allontanato dalle Ants eravamo rimasti sempre in contatto, mi dava consigli, parlavamo della squadra… mi sembra impossibile che non sia più qui insieme a noi”. I funerali di Paolo Cavalli saranno celebrati oggi pomeriggio alle ore 14.30 nella Basilica de La Quercia. Ai suoi familiari le più sentite condoglianze dalla redazione sportiva del Corriere di Viterbo.