La Befana si cala dal palazzo comunale

La Befana si cala dal palazzo comunale

La Befana si cala dal palazzo comunale. Oggi 6 gennaio a Civita Castellana la protagonista indiscussa è la vecchina. Grande è infatti l’attesa per il ritorno della simpatica manifestazione “Sos Befana”, iniziativa realizzata dai vigili del fuoco del comando provinciale di Viterbo, distaccamento locale, in collaborazione con l’assessorato allo Spettacolo e l’associazione ViviCivita. La location tradizionale e ideale di questo evento è piazza Giacomo Matteotti, dove i partecipanti potranno trascorrere un pomeriggio davvero speciale. La graziosa vecchina, a cavallo della sua scopa e con il suo inseparabile sacco a tracollo, si calerà dall’alto del palazzo comunale per scendere fino a terra, dove distribuirà tante caramelle e tanti dolciumi ai bambini presenti.

SFILA LA CALZA PIU’ LUNGA DEL MONDO

Befana

La giornata dell’Epifania è ricca di incontri. Si comincia alle ore 15 con l’associazione ViviCivita e con Gli Amici della Vespa che animeranno la piazza offrendo ai bambini la merenda nell’Happy Meal della Befana e organizzando una divertente tombolata. L’associazione Ops, poi, con la Casa della Befana distribuirà circa 500 calze piene di dolciumi ai più piccoli, messe a disposizione dal Comune. Ma non finisce qui, alle ore 17, non appena tramonterà il sole, sarà la volta di Sos Befana, a cura dei vigili del fuoco. A seguire l’amministrazione comunale procederà alla premiazione del concorso dei presepi che da decenni caratterizza le festività natalizie civitoniche con le opere artistiche sulla natività dislocate in varie zone del paese, realizzate da cittadini, associazioni e scuole locali.

SI FA FESTA NEL BOSCO DELLA FOLGORE

Festa in anticipo

Ieri mattina però la Befana è arrivata in anticipo, facendo visita alla casa famiglia di via Enrico Berlinguer, in compagnia del sindaco Luca Giampieri e dei componenti della giunta comunale. Gli amministratori hanno consegnato le tradizionali calze e dolciumi vari ai ragazzi che vivono in questa struttura protetta. La Befana dell’associazione Vivicivita ha poi visitato i locali del centro socio-educativo Rosa Merlini Frezza, L’Abbraccio di Arianna e Sergio Smargiassi, consegnando le calze offerte dal Comune di Civita Castellana. I giovani hanno molto gradito, ricambiando i doni con tutto il loro infinito affetto.

ARTICOLO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 6 GENNAIO