Ceramisti, riconoscimento del lavoro usurante. Il Pd: “Insieme ce la possiamo fare”

Ceramisti, riconoscimento del lavoro usurante. Il Pd: “Insieme ce la possiamo fare”

Ceramisti, riconoscimento del lavoro usurante. Il Pd: “Insieme ce la possiamo fare”. Torna alla ribalta l’importante problema che interessa centinaia e centinaia di persone del distretto industriale. Purtroppo, nonostante le numerose e reiterate richieste avanzate dalle forze politiche locali e dai sindacati di categoria ai vari governi italiani, che si sono succeduti negli ultimi anni, il faticoso e logorante mestiere del ceramista, è stato riconosciuto soltanto come “gravoso”, grazie alla determinata iniziativa del partito Articolo Uno, guidato dal coordinatore locale Angelo Conti e dalla senatrice Loredana De Petris.

MAXI PROGETTO DA 35 MILIONI PER IL PORTO

Il Pd: “Insieme ce la possiamo fare”

Un successo parziale e non esaustivo che però può rappresentare un punto di ripartenza per raggiungere finalmente l’obiettivo prefissato e decisamente giusto. Ma per ottenerlo occorre un’unità di intenti tra tutti gli attori in causa e non divisioni e incomprensioni.
“Abbiamo particolarmente apprezzato l’intervento d di Conti – spiegano dal Pd – sul dibattito anche per noi sterile di questi ultimi giorni. L’impegno di Alessio D’Amato sul tema del riconoscimento del lavoro usurante per gli operai ceramisti dovrebbe essere accolto con soddisfazione da parte di tutte le forze progressiste. E’ il tentativo del Partito democratico – concludono -, di costruire un terreno comune e unitario. Intorno a questa proposta, che non è soltanto la nostra ma un patrimonio comune del centrosinistra locale, siamo certi che si costruiranno le condizioni per un futuro politico in cui Civita Castellana e le sue istanze saranno al centro dell’agenda regionale di Alessio D’Amato”.

Alfredo Parroccini

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 31 GENNAIO