Ermanno e Davide, messaggio di fratellanza portato in motocicicletta per il Sudamerica

Andrea Niccolini
11/03/2023

Ermanno e Davide, messaggio di fratellanza portato in motocicicletta per il Sudamerica

 La straordinaria avventura in moto per l’America Latina in nome della solidarietà è iniziata. I protagonisti di questa eccezionale avventura d’altri tempi sono Ermanno Gagliardi di Civita Castellana e Davide Biga di Fossano, due esperti viaggiatori su due ruote che vantano migliaia di chilometri alle spalle percorsi in varie parti del mondo.

Gagliardi e Biga, in sella alle loro inseparabili “Yamaha Tenerè 700 World Raid”, raggiungeranno i punti più estremi del Sud America, attraversando Argentina, Cile, Uruguay, Paraguay, Brasile, Bolivia,Ecuador e Colombia, per farsi messaggeri di fratellanza a nome dei “ragazzi speciali” della Onlus “I ragazzi del Girasole” con sede a Civita Castellana.

“E alla fine – commenta con orgoglio e con tanta adrenalina il civitonico Ermanno Gagliardi – il grande momento è arrivato. Dopo aver ritirato le moto a Punta Arenas sullo Stretto di Magellano, dove le avevamo lasciate nel mese scorso, il nostro viaggio chiamato “News” inizia oggi dalla fine del mondo, Ushuaia,la città più australe al mondo in Argentina e terminerà a Cartagena de India in Colombia. Ci aspetteranno chilometri e chilometri in luoghi conosciuti sia a me che Davide che uniamo in un singolo viaggio. Cominceremo dal gelo della Terra del Fuoco ancora più intenso in questa stagione autunnale antartica, fino al deserto di Atacama dove le torride temperature ci faranno rimpiangere il freddo di questi giorni”.

“Il nostro viaggio in America Latina – continua Ermanno Gagliardi – è scaturito da una idea di due anni fa. Poi studiata nei minimi particolari, soprattutto per la logistica tecnica. Un ringraziamento caloroso lo rivolgiamo a tutti i nostri sponsor ai nostri sponsor. Un viaggio che sono onorato di compiere con un amico come Davide Biga”.

Lungo il tragitto, lungo circa 25 mila chilometri, Ermanno e Davide si fermeranno presso centri specializzati per incontrare e dialogare con i giovani con sindrome di Down. La spedizione è stata denominata “N.e.w.s.”, acronimo che fa riferimento ai quattro punti cardinali in lingua inglese (North, East, West, South) e che esprime la rotta che verrà seguita.

Prima della partenza, i giovani del Centro di Civita Castellana hanno registrato un video-messaggio che i due intrepidi viaggiatori recapiteranno personalmente ai centri dislocati nei diversi Paesi dell’America Latina che andranno a visitare. Inoltre organizzeranno video-chiamate con i ragazzi civitonici per condividere in diretta le loro esperienze con i ragazzi di ogni centro sudamericano e anche con i m