Monia Achille medaglia d’oro ai campionati del mondo di cioccolato

Monia Achille medaglia d’oro ai campionati del mondo di cioccolato

Monia Achille della Pasticceria Cioccolateria Isanti di Corchianosi è imposta nelle finali degli International chocolate awards. La premiazione si è svolta a Firenze, la giuria era composta da esperti del settore di tutto il mondo.

Un oro e due bronzi per Monia Achille: è salita sul tetto del mondo con “Me alla nocciola”, e ha conquistato anche due medaglie di bronzo con “Karkadè cioccolato fondente e ganache all’ibiscus” e “24 k cioccolato fondente, amarena di Cantiano, nocciola e viola mammola”.

Gli International chocolate awards sono la competizione più importante per quanto riguarda il cioccolato.  “Quando ci è arrivata la lettera di convocazione – dice Monia Achille – sapevamo solo che eravamo tra i finalisti. Inaspettatamente è arrivato l’oro per la Me, che agli europei aveva vinto l’argento. È stata una bellissima sorpresa, i giudici hanno detto che era perfetta”.

Monia Achille si è imposta su circa 2mila partecipanti. “Uno dei bronzi, la pralina 24 carati, era stata presentata al Sigep con la Cna: ha portato fortuna”.

C’è già un grande progetto all’orizzonte. “Aprire, spero entro settembre – conclude Monia Achille – un laboratorio di solo cioccolato sempre a Corchiano. Sarà dedicato esclusivamente a questo”.