La commissione Antimafia: “Attilio Manca è stato ucciso”. La relazione

La commissione Antimafia: “Attilio Manca è stato ucciso”. La relazione

“Attilio Manca fu ucciso”. Resa pubblica la relazione della commissione antimafia. Attilio Manca, il medico 34 anni, morto nel 2004 a Viterbo, è stato ucciso, non si trattò di suicidio. Sono le conclusioni della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, sul caso di Attilio Manca, l’urologo di Belcolle ritrovato senza vita nella sua abitazione.

“Attilio Manca è stato ucciso”

L’ipotesi iniziale fu quella del suicidio perché dagli esami autoptici risultarono nel corpo del 34enne eroina e alcol. Una ipotesi che, però, la famiglia non ha mai ritenuto attendibile. I suoi genitori si opposero all’archiviazione sostenendo che il figlio fosse stato ucciso per coprire un intervento subito da Bernardo Provenzano a Marsiglia.

CHEMIOTERAPIA IN CARCERE PER MESSINA DENARO

La relazione

Secondo la Commissione, “l’unica ipotesi ragionevole e priva di contraddizioni” è quella dell’omicidio di Manca. “Appare incongruo giungere a una conclusione diversa da quella secondo cui Attilio Manca sia stato ucciso, unica ipotesi ragionevole e priva di contraddizioni”. Per la Commissione, la morte di Attilio Manca è “imputabile a un omicidio di mafia e che l’associazione mafiosa che ne ha preso parte (non è chiaro se nel ruolo di mandante o organizzatrice o esecutrice) sia da individuarsi in quella facente capo alla famiglia di Barcellona Pozzo di Gotto”.

SCOPERTO IL VERO COVO DI MESSINA DENARO

I collaboratori di giustizia

Nel documento di 136 pagine, si sottolinea come a sostegno della tesi ci siano in primis le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, “dichiarazioni rese da soggetti che sono stati ritenuti credibili da parte delle diverse autorità giudiziarie che se ne sono occupati e che non risulta siano stati mai neppure indagati per i reati di calunnia e di false dichiarazioni al pm”.

CAPITANO ULTIMO: “LA MAFIA NON PASSA”

La mamma: “Inizia un’altra storia”

Soddisfazione è stata espressa da Angela Manca, la madre dell’urologo che nei giorni socrsi – dopo la cattura di Matteo Messina Denaro – aveva sollecitato la pubblicazione della relazione. “Finalmente pubblicata la relazione della Commissione antimafia. Attilio è stato ucciso. Oggi inizia un’altra storia”, ha scritto sul suo profilo Facebook.

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO