In auto con arnesi da scasso, denunciati due stranieri

Beatrice Masci
10/06/2023

In auto con arnesi da scasso, denunciati due stranieri

Ad Orte, nel corso di un servizio perlustrativo notturno, una pattuglia dei carabinieri ha fermato un’auto con a bordo due uomini, sottoponendoli a controllo, nel corso del quale il mezzo è risultato sprovvisto di copertura assicurativa; pertanto, i militari hanno proceduto alla contestazione ai sensi del codice della strada.

Durante il controllo dei documenti, però, i due uomini hanno assunto un atteggiamento nervoso e sospetto che a quel punto ha indotto i militari ad effettuare una perquisizione personale e dell’auto, a seguito della quale sono stati rinvenuti – e posti sotto sequestro – alcune rocche di filo di rame e una serie di arnesi atti allo scasso (sega per ferro, martelli da carpentiere, pinza in ferro, taglierino, coltello da cucina, cacciavite a taglio).

LEGGI ANCHE Elicottero dei carabinieri scopre rifiuti in area forestale, una denuncia a Montefiascone

In relazione alla provenienza dei cavi di rame – che, per dimensione e diametro, potrebbero appartenere a società operanti nella gestione dell’energia elettrica – i due uomini hanno fornito indicazioni piuttosto fantasiose e improbabili, ma quei cavi, per l’alto contenuto di rame, ben si prestano ad essere oggetto di compravendita.

LEGGI ANCHE Nudo in strada a Montefiascone, fermato dai carabinieri

Infatti, in relazione agli arnesi da scasso, i due uomini hanno motivato spontaneamente che il possesso era finalizzato alla separazione del metallo dalla protezione, ammettendo nel contempo che la vendita dello stesso sarebbe avvenuta attraverso annunci via web.

Pertanto, alla luce dei fatti, i due stranieri, di 24 e 29 anni, entrambi domiciliati in Orte, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per ricettazione e possesso ingiustificato di arnesi da scasso.