Omicidio di Natale, atteso oggi il verdetto

Omicidio di Natale, atteso oggi il verdetto

Omicidio di Natale, atteso oggi il verdetto. Previsto l’ultimo capitolo del processo a carico di Nelson Christofer, il 31enne nigeriano che avrebbe ucciso con una sola coltellata il coinquilino, 28enne, Enogieru Orbosa. Il fatto è avvenuto a Viterbo la notte del 24 dicembre del 2021.

Poche settimane fa il pubblico ministero Paola Conti ha avanzato un’istanza di condanna a 14 anni di reclusione davanti al gip Giacomo Autizi.

Il mese scorso i periti, un interprete e un trascrittore, ai quali il giudice per le indagini preliminari aveva affidato una super perizia hanno depositato l’elaborato. I due esperti hanno tradotto ex novo le dichiarazioni che l’omicida rese agli investigatori e che furono certificate nel verbale di convalida d’arresto per essere paragonate a quelle rilasciate dall’imputato 4 mesi fa. Il legale del trentenne, l’avvocato Rolando Iorio, del Foro di Avellino, ritiene che la versione fornita a settembre in sede di spontanee dichiarazioni dal proprio assistito sia verosimile e in contraddizione con quanto fu riportato nel documento ufficiale all’epoca del fermo. A tale riguardo anche l’imputato ha fatto presente l’errata traduzione, ribadendo la propria versione. Poco prima della mezzanotte del 24 dicembre 2021 all’incrocio tra via Marini e via Polidori, il 31enne avrebbe sferrato un fendente mortale al connazionale 28enne.
Salvo eventuali cambi di programma, al termine dell’arringa della difesa, il gip dovrebbe emettere il verdetto