Scippo in piazza delle Erbe. Caccia al ladro, acquisiti i filmati | Foto

Paolo Di Basilio
05/01/2023

Scippo in piazza delle Erbe. Caccia al ladro, acquisiti i filmati | Foto

Scippo in piazza delle Erbe. Caccia al ladro, acquisiti i filmati. Anziano scippato in pieno giorno davanti a decine di passanti. E’ accaduto ieri mattina, 4 gennaio,  in piazza delle Erbe dove un ottantenne è stato aggredito e strattonato da un giovane che ha poi rubato il portafogli dal suo borsello. Un episodio che ha colpito molto e che riporta d’attualità il tema della sicurezza nel centro storico.

SCIPPO IN PIAZZA DELLE ERBE

Scippo

Il fatto è avvenuto intorno alle 10.40: l’ottantenne stava percorrendo a piedi piazza delle Erbe con un piccolo borsello a tracolla che aveva lasciato aperto. Un particolare che, probabilmente, è stato notato dal malvivente che ha deciso di entrare in azione: ha avvicinato l’anziano e dopo averlo strattonato ha messo le mani all’interno della borsa portando via il portafogli.

L’anziano, colto di sorpresa, ha gridato chiedono aiuto, ma l’individuo si era già allontanato dalla piazza correndo verso i vicoli. La scena è avvenuta davanti agli occhi di diversi passanti: alcuni hanno prestato immediatamente soccorso al pensionato, altri hanno provato ad inseguire lo scippatore. Pare che qualcuno sia riuscito a fotografarlo mentre svoltava verso un vicolo, ma l’uomo sarebbe stato ripreso di spalle. Si parla di un uomo di colore che indossava un berretto, piuttosto alto sull’1,80.

Indagini

Sul posto, poco dopo sono arrivate le volanti della polizia che hanno raccolto la testimonianza della vittima dello scippo, visibilmente sotto choc, e quelle delle persone che hanno assistito al fatto. Sono state acquisiti anche i filmati di diverse telecamere di sorveglianza che sono posizionate lungo la via di fuga. Alcune, da quello che si è appreso, avrebbero restituito delle immagini nitide dello scippatore mentre si allontanava dalla zona di piazza delle erbe. Si tratterebbe di uno straniero che, stando a quanto emerso in serata, potrebbe avere le ore contate.

ARTICOLO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 5 GENNAIO