Scuole e palestre per accogliere i migranti

Beatrice Masci
07/06/2023

Scuole e palestre per accogliere i migranti

In Prefettura si è riunito il consiglio territoriale sull’immigrazione per fare il punto su una situazione diventata critica in tutta Italia.  Nella Tuscia i posti riservati ai richiedenti asilo, dopo essere stati aumentati del 30-40% negli ultimi tre, quattro mesi, arrivando a circa 670 in totale, sono pressoché esauriti.

LEGGI ANCHE migranti, il prefetto torna alla carica coi sindaci

Circostanza che avrebbe attivato la Prefettura nella ricerca assidua ed ulteriore di nuove strutture, anche alla luce dell’impennata del numero di migranti in arrivo in Italia, addirittura triplicato quest’anno, con 49.693 arrivi da gennaio a maggio, rispetto ai 19.481 dello stesso periodo dell’anno scorso.

Numeri che sembrano destinati ad aumentare con l’arrivo dell’estate e le condizioni meteo favorevoli  per la traversata in mare. Se l’emergenza è già stata scritta nero su bianco dal governo Meloni, nei prossimi mesi si potrebbe sfociare nel dramma. Se non ci fossero posti disponibili, la Prefettura si vedrebbe a costretta a ricorrere all’utilizzo di scuole, palestre e, ultima soluzione, tendopoli.