Inaugurata la mostra “Versus Claudia” di Claudia Scarsella allo Spazio Inter Artes

Inaugurata la mostra “Versus Claudia” di Claudia Scarsella allo Spazio Inter Artes

Inaugurata la mostra “Versus Claudia” di Claudia Scarsella allo Spazio Inter Artes. L’esposizione dell’artista viterbese ha aperto Gunaikì, il Festival delle arti dedicato all’universo femminile, domenica 19 novembre. Claudia Scarsella racconta l’universo femminile attraverso le sue opere.

Disegnare, Ritagliare, Incollare

Cifra stilistica e scelta intimistica è il collage. Il collage è la creta con cui Claudia plasma il suo mondo, è l’ideogramma con cui verga il suo diario, è il metronomo con cui solfeggia la propria partitura. Oggetti trovati, fotografati o disegnati sono pazientemente raccolti e inaspettatamente disposti su quello che ritmicamente diviene a poco a poco un pentagramma visivo. In questa ri-composizione l’artista demiurgicamente plasma un universo a sé stante, originale, unico. È la voce poetica dell’artista che costruisce la sua autobiografia fondando un nuovo alfabeto, una nuova cifra, un nuovo versus.

Capovolgere, reiterare, costruire

Nel passaggio dall’icona al pattern, dall’immagine alla sua reiterata duplicazione, Claudia adotta un procedimento esteriormente simmetrico, ma intimamente asimmetrico. Ciò che muove infatti gli oggetti, contemplati in una miriade di prospettive diverse, ritratti da ogni angolatura – di lato, di fronte, di spalle, di profilo – è proprio l’asimmetria.

Coprire, scaldare, accarezzare

Con questi tre gesti tipici dell’identità femminile, coprire, scaldare, accarezzare, Claudia Scarsella traduce la sua concezione artistica nelle serie Gimme back my land. È come se l’artista si congedasse dal fruitore lasciandogli non solo un universo plasmato a sua immagine, confessione intima di vissuti talvolta dolorosi, ma gli restituisse al contempo quella cura e quella premura con tutti e tutto (le persone, le cose, il pianeta) andrebbero trattati.
Inaugurata la mostra "Versus Claudia" di Claudia Scarsella allo Spazio Inter Artes
Inaugurata la mostra “Versus Claudia” di Claudia Scarsella allo Spazio Inter Artes

Informazioni

La mostra curata da Barbara Aniello è allestita presso lo Spazio Inter Artesi, via della Volta Buia, 36 e rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2024.

Visita mostra su prenotazione: tel. 338.9899155.

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM