Torna la mostra Forme e colori

Torna la mostra Forme e colori

Torna la mostra Forme e colori nella terra di Tuscia. E’ la mostra-concorso di artigianato artistico, promossa dalla Cna in collaborazione con Fondazione Carivit, alla 16° edizione. Un evento che si svolgerà dal 28 aprile al 21 maggio a palazzo Brugiotti, sede del museo della ceramica della Tuscia. Qui è stato presentato alla presenza della sindaca Chiara Frontini. C’erano anche il presidente della Fondazione Carivit Luigi Pasqualetti, la segretaria di Cna Luigia Melaragni, il presidente della stessa associazione Alessio Gismondi e la presidente di Cna artistico e tradizionale Cinzia Chiulli.

SPAZIO ALL’ARTIGIANATO ARTISTICO

“Il tema di questa edizione – ‘Secondo me. Ri-creazioni circolari’ – vuole stimolare la riflessione sull’apporto dell’artigianato artistico allo sviluppo circolare”, ha detto Chiulli, che ha aggiunto: “Da sempre gli artigiani si occupano di circolarità, non buttano perché sanno che può servire in futuro. La mostra è andata oltre le aspettative, noi artigiani ci abbiamo creduto ed è stata anche un’occasione per entrare in contatto con altri artigiani. Sarebbe meraviglioso se si potesse creare un’opera corale, tra vari settori artistici, in occasione del Giubileo. Un’opera che rimanga alla città, magari collocata in una porta che simboleggia il benvenuto della città che è pronta ad accoglierti”.

Gismondi ha sottolineato che il colore verde che campeggia nelle locandine che pubblicizzano l’iniziativa simboleggia “un passo in più in direzione della sostenibilità. L’idea è dare nuova vita ai materiali anziché mandarli al macero, smontarli per fare un progetto nuovo, con forme coerenti con i materiali utilizzati. Cerchiamo – ha aggiunto – una sinergia forte tra il mondo dell’artigianato e quello della progettazione, per mettere in rete le competenze degli artigiani con la cultura del progetto”. Dall’amministrazione comunale, ha detto Frontini, “ci sarà sempre il massimo sostegno possibile”.

DUE SEZIONI PER IL BANDO

Il bando prevede due sezioni, per le imprese e per gli studenti. Il premio per il vincente tra gli artigiani è di 3.000 euro, mentre per i ragazzi sono previsti voucher per l’acquisto di materiale didattico. Le domande vanno presentate entro il 10 marzo, la documentazione relativa all’opera deve pervenire alla Cna entro il 6 aprile.

Andrea Tognotti

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 1 FEBBRAIO