Usa-Cina: Yellen chiede “Comunicazione diretta su pratiche economiche”

Beatrice Masci
08/07/2023

Usa-Cina: Yellen chiede “Comunicazione diretta su pratiche economiche”

Stati Uniti e Cina devono avere una comunicazione “diretta” sulle pratiche dell’economia, grazie alla quale potranno prendere decisioni migliori per rafforzare le rispettive economie a fronte delle sfide di uno scenario “complicato” a livello globale.

Lo ha dichiarato la segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen, al secondo giorno di impegni della sua visita a Pechino, durante l’incontro con il vice primo ministro cinese, He Lifeng.

Economia regionale in crescita grazie a turismo e costruzioni

“Dove abbiamo preoccupazioni riguardo a specifiche pratiche economiche, dovremmo comunicarle e le comunicheremo direttamente”, ha detto Yellen, citata dall’agenzia Bloomberg. L’incontro con He Lifeng, vice premier con delega all’economia è l’appuntamento più importante di oggi per la segretario al Tesoro Usa, giunta a Pechino giovedì scorso, a solo poche settimane dalla visita del segretario di Stato Usa, Antony Blinken, con l’obiettivo di stabilizzare le relazioni.

Saldi estivi: “213 euro spesa media a famiglia”

“E’ mia convinzione che un’ampia fascia delle nostre economie possa interagire in modi che non siano controversi per entrambi i governi”, ha proseguito Yellen”.

“Il fatto che nonostante recenti tensioni abbiamo fissato un record nel commercio bilaterale nel 2022, suggerisce che c’è ampio spazio, per le nostre aziende, per il commercio e gli investimenti”, ha chiarito.