Sicurezza sul lavoro. Ripartono i corsi di formazione della Cna

Paolo Di Basilio
05/01/2023

Sicurezza sul lavoro. Ripartono i corsi di formazione della Cna

Sicurezza sul lavoro. Ripartono i corsi di formazione della Cna. Per l’associazione dell’artigianato e della piccola e media impresa, la sicurezza nei luoghi di lavoro è un valore irrinunciabile e dunque a Viterbo e Civitavecchia si conferma l’impegno per la diffusione della cultura della prevenzione presentando, anche nel 2023, un fitto calendario di corsi di formazione e aggiornamento per lavoratori e datori di lavoro.

Corsi di formazione: il calendario

Sono 41 le giornate per la formazione obbligatoria programmate fino al 4 luglio. Si svolgeranno alcune in videoconferenza sincrona, altre in aula, a Viterbo, in qualche caso in modalità mista. Il nuovo ciclo ripartirà lunedì 30 gennaio, in sede (in zona Poggino), con il corso per la formazione e l’aggiornamento degli incaricati antincendio, che sarà replicato il 20 marzo, il 3 maggio e il 26 giugno. Si terranno “a distanza” la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori delle aziende di tutti i gruppi di rischio. In questo caso, si potrà scegliere tra quattro edizioni: 6, 13, 16 e 20 febbraio; 23, 28 e 30 marzo, 4 aprile; 29 maggio più 5, 8 e 12 giugno; 10, 17, 20 e 25 luglio.

SUPERBONUS, DUEMILA POSTI A RISCHIO

Sicurezza mezzi e attrezzature da lavoro

Non manca l’attenzione alla guida in sicurezza dei mezzi e delle attrezzature da lavoro. Cna Sostenibile ha infatti pianificato la formazione e l’aggiornamento per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili e gru per l’8 e il 15 febbraio e di macchine per il movimento terra per il 12 e il 19 aprile. I partecipanti a entrambi i corsi potranno seguire la parte teorica online, mentre effettueranno le prove pratiche a Viterbo. Solamente in videoconferenza, invece, l’aggiornamento per addetti alla conduzione di carrelli elevatori il 22 febbraio.

Servizio prevenzione

Due le edizioni previste per l’aggiornamento dei datori di lavoro responsabili del servizio di prevenzione e protezione, Rspp, nelle attività a basso, medio e alto rischio: 15, 22 e 29 marzo, 5 aprile oppure 8, 15, 23 e 30 maggio. Come queste, si terrà a distanza il corso di aggiornamento per addetti ai lavori di rimozione, bonifica e smaltimento dell’amianto, in programma il 4 maggio.

MANCANO OPERATORI SANITARI

Primo soccorso

L’aggiornamento in aula interesserà anche gli addetti al primo soccorso in azienda, che potranno optare per il 22 maggio o il 12 luglio, e gli addetti al montaggio e allo smontaggio dei ponteggi. Anche questi ultimi avranno a disposizione due date: quella del 16 marzo e una da fissare nel mese di giugno. Due i corsi di aggiornamento (“a distanza”) per i responsabili dei lavoratori per la sicurezza, Rls: il 29 giugno per i non edili, il 4 luglio per gli edili. Una giornata sarà inoltre dedicata, entro luglio, all’aggiornamento dei lavoratori che partecipano a un progetto di Arci Solidarietà Onlus. Info sui corsi e adesioni: Area Formazione Sicurezza sul Lavoro di CnaSostenibile (a Viterbo, in via dell’Industria snc), telefono 0761.1768397 – 1768303. E-mail: [email protected]

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO