Stipendi, viterbesi in fondo alla classifica

Stipendi, viterbesi in fondo alla classifica

Stipendi, viterbesi in fondo alla classifica. A Viterbo il reddito medio pro capite, derivato dal lavoro dipendente, nel 2021 è stato di 4.062,25 euro. Salario che porta la Tuscia al penultimo posto (l’ultimo è di Rieti) della classifica nazionale delle 107 province italiane.

Stipendi, viterbesi in fondo alla classifica

Lo studio è stato realizzato dall’istituto Tagliacarne. Tra Milano, che si piazza al primo posto, e Viterbo al 106esimo, c’è praticamente tutta Italia da nord a sud. Tanto che, secondo Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro Studi Tagliacarne: “L’analisi dimostra che la geografia delle retribuzioni è diversificata territorialmente, e sotto vari aspetti non rispetta la tradizionale dicotomia Nord-Sud. infatti, se confrontiamo la graduatoria del pil pro capite (che misura la produzione della ricchezza) con quella delle retribuzioni, vediamo che nel primo caso praticamente tutte le ultime trenta posizioni sono appannaggio di province meridionali (con la sola eccezione di Viterbo e Rieti), mentre in quella delle retribuzioni pro capite troviamo ben dieci province del Centro-Nord, il che induce a riflettere sulle politiche dei redditi a livello locale”.

SUPERBONUS, A RISCHIO DUEMILA POSTI DI LAVORO

L’amarezza dell’Usb

Amaro il commento dell’Usb: “In una città dove da giorni sentiamo parlare dell’annoso problema dei pochi avvisi per carnevale e dei coriandoli a terra, gli stipendi dei lavoratori risultano più bassi di tre volte rispetto la media nazionale, che si attesta a 12.500 euro nel 2021. Viterbo è una città impoverita, soffocata dal continuo consumo di suolo fra nuove case, centri commerciali e mega impianti di energia rinnovabile, nel 2021 sono stati 82 gli ettari svaniti, rispetto ai 68 dell’anno precedente. Gli stipendi bassi sono un’arma per controllare i lavoratori, tenuti stretti con il giogo del dover sopravvivere”.

B. M.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 24 FEBBRAIO – EDICOLA DIGITALE

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM