A Orte Scalo “Tutto in una notte”: degustazioni, musica e letteratura
A Orte Scalo “Tutto in una notte”: musica, letteratura e degustazioni. La manifestazione è organizzata dal Comune di Orte, assessorato allo sviluppo economico, che illuminerà sabato 30 settembre, dalle 18, Orte Scalo, tra corso Garibaldi e le piazze 29 agosto 1943 e Padre Geremia da Subiaco.
Una serata che unisce spettacoli di artisti di strada, l’eccellenza dei vini dei territorio, la magia della musica e il piacere della letteratura. L’iniziativa “Tutto in una notte” è promossa in collaborazione con il Comitato festeggiamenti Orte Scalo classe 1983 ed è parocinata dal Centro Sviluppo Orte.
Artisti di strada e truccabimbi
Meraviglia e incanto susciteranno gli artisti di strada dell’associazione culturale Circo Verde. Gli acrobatici guidatori dei cicli d’epoca, gli intrepidi trampolieri e i coraggiosi mangiafuoco daranno vita a bellissimi spettacoli. Per i bambini l’associazione La Giocosa proporrà il truccabimbi. Per i più golosi ci saranno un buonissimo zucchero filato e il dissetante “bubble tea”.
LEGGI ANCHE Tarquinia, al via la 17esima edizione del festival DiVino Etrusco
Enogastronomia
“Tevere fiume di vino” è il percorso che porterà il visitatore, accompagnato dai sommelier della Fisar, alla scoperta di alcuni dei vini migliori delle cantine di Orte e della Teverina.
Agli appassionati del nettare di Bacco saranno consegnati un bicchiere e una sacchetta per la degustazione, che avrà un costo di 10 euro. Inoltre, i “wine lovers” potranno abbinare a un buon vino assaggi di prodotti tipici del territorio ortano. A proporli saranno le aziende Tin Tin, Del Gelsomino, Spqr Grillers e i banchi gastronomici curati dal Comitato festeggiamenti Orte Scalo classe 1983.
Concerti e spettacoli
Dal funky al pop italiano e internazionale, la musica sarà protagonista di “Tutto in una notte”, con i concerti gratuiti, dalle 19, di Dual Shock, Sem Janela e Sunny Time. Alle 23, a piazza Geremia da Subiaco, si terrà lo spettacolare show delle fontane danzanti della Ditta Cazacu’s, uno tripudio di luci e colori, con giochi e danze di zampilli di acqua e fuoco.
Incontri con gli autori
Dalle 18, sotto i portici di corso Garibaldi e piazza 29 agosto 1943, prenderà vita il salotto letterario a cura della casa editrice Serena. Per l’occasione, saranno presentati, al Cafè Dalì, il libro “L’altra parte di me”, dell’autrice Emanuela Ferruzzi.
Alla trattoria La Vecchia Fornace, “Un’opera d’arte: La vita nell’esistenza-La ragazza dal labbro rosso melograno”, lavoro a quattro mani di Maria Soccorsa Focarete e Raffaele D’Orazi. Il salotto letterario, che si concluderà con una conviviale, sarà arricchito da momenti musicali.