A Pasqua più freddo che a Natale. Crollano le temperature

A Pasqua più freddo che a Natale. Crollano le temperature

A Pasqua più freddo che a Natale, crollano le temperature. “Come nelle attese l’apice del flusso artico delle ultime ore ha fatto ulteriormente crollare le temperature su valori da pieno inverno su gran parte dello Stivale”. Lo afferma Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com. “Temperature che stridono ancor di più se confrontate con quelle che registravamo lo scorso inverno, molto spesso sopra la media e anche abbondantemente (salvo temporanee parentesi più fredde). In alcune città la differenza tra le minime di giovedì 6 aprile con quelle dello scorso Natale sono anche di 14°C, come nel caso di Firenze.

COLPO DI CODA DELL’INVERNO

Crollano le temperature

Al Nord si segnalano «temperature minime davvero notevoli con gelo intenso in montagna: -17°C sulla Marmolada, -6°C a Sappada, Asiago e Dobbiaco, -5°C a Tarvisio – prosegue Ferrara -. Spostandoci verso ovest notevoli anche i -11°C di Livigno e Santa Caterina Valfurva.-17°C anche al Plaetau Rosa, -6°C a Cogne, -4°C a la Thuile; -6°C anche a Sestriere. Scendendo in Pianura Padana ritroviamo valori diffusamente prossimi allo 0°C se non al di sotto (qualche grado in più nelle aree collinari e pedemontane complici anche le brezze).

Temperature a picco anche a Viterbo e sul Terminillo

Spostandoci al Centro ritroviamo anche qui gelate tardive su diverse aree di pianura in particolare di Marche, Umbria e Toscana: 0°C a Firenze, fino a -2°C sull’Aretino, sottozero anche Perugia, -3°C a Umbertide, 0°C a Fabriano. Segnaliamo anche appena 2-3°C a Viterbo, Roma, Frosinone e Rieti. Gelo intenso in Appennino: fino a -13°C a Campo Imperatore, in Abruzzo, -9°C sul Vettore sui Sibillini, –8°C al Terminillo sul Lazio, ben -6°C all’Abetone in Toscana.

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO – EDICOLA DIGITALE