Botti Capodanno, cani e gatti terrorizzati. Consigli degli animalisti

Paolo Di Basilio
30/12/2022

Botti Capodanno, cani e gatti terrorizzati. Consigli degli animalisti

Botti Capodanno, cani e gatti terrorizzati. Consigli degli animalisti. “Ad oggi si contano già infatti oltre 2000 segnalazioni di cani e gatti fuggiti in questi giorni in quanto spaventati dai botti, per fortuna tranne in sei casi sono tutti rientrati. Il fenomeno sparso a macchia di leopardo in tutta Italia anche se a guidare la classifica è la Toscana, con oltre 300 segnalazioni, seguita da Lazio, Lombardia e Campania con oltre duecento segnalazioni di cani fuggiti a testa” denuncia l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente.

ATTENTI ALLA BOMBA KVARA

Botti Capodanno: i consigli

I consigli ai proprietari per tranquillizzare gli animali: “Mostrarsi troppo protettivi potrebbe aumentare la paura dei pets; meglio tenerli in una stanza in penombra, lontano dai rumori e minimizzare l’impatto dei botti, magari, con della musica. Evitare assolutamente di tenere i cani legati con la catena che potrebbe strozzarli e prestare molta attenzione, se si passeggia, ai cani anziani e cardiopatici. Munire ogni quattro zampe di microchip, tatuaggio e medaglietta è, inoltre, fondamentale per rintracciarlo; questo non solo a Capodanno ma durante tutto il resto dell’anno”.

CAPODANNO, STOP A BOTTI E ALCOLICI

Per quanto riguarda i gatti è importante non fissarli mai a lungo negli occhi, perché potrebbe suscitare in loro aggressività. “Meglio manifestare indifferenza, magari, accendendo la tv o mettendo della musica. Preparare un rifugio alternativo e non lasciarli mai soli in balcone o in giardino per evitare che possano scappare o farsi del male. Ed anche in questo caso, munire il micio di microchip o tatuaggio faciliterà, di gran lunga, il ritrovamento in caso di fuga”, concludono gli animalisti.

BASTA BOTTI. I CONSIGLI DELLA LAV