Controlli dei Nas nelle mense scolastiche: il 30% è irregolare | Video

Controlli dei Nas nelle mense scolastiche: il 30% è irregolare | Video

Controlli dei Nas nelle mense scolastiche: il 30% è irregolare. Il Comando carabinieri per la tutela della salute, d’intesa con il ministero della Salute, ha realizzato una campagna di controlli a livello nazionale.

DROGA NASCOSTA NEL PELLET

Controlli dei Nas nelle mense scolastiche

I controlli hanno interessato 1.058 aziende di ristorazione collettiva operanti all’interno di mense scolastiche. Tra le ditte, 341 hanno evidenziato irregolarità, pari al 31%, accertando 482 violazioni penali e amministrative. Sono state notificate sanzioni per 240 mila euro.

Attività sospese e denunce

E’ stata disposta la sospensione dell’attività o il sequestro di 9 cucine per rilevanti carenze igienico-sanitarie e strutturali. Sono stati altresì sequestrati oltre 700 kg di alimenti (carni, formaggi, frutta e ortaggi, olio) non tracciati, scaduti o malconservati e denunciati 22 gestori dei servizi-mensa.

Ingredienti scadenti

Gli accertamenti dei Nas hanno rilevato l’impiego fraudolento di ingredienti di minore qualità rispetto a quella pattuita nei contratti di fornitura stipulati con i Comuni. Per esempio il Parmigiano Dop sostituito con altri formaggi, uova convenzionali anziché da agricoltura biologica e prodotti congelati al posto di quelli freschi.

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO – EDICOLA DIGITALE