La cattura di Matteo Messina Denaro in prima pagina in tutto il mondo

Andrea Niccolini
16/01/2023

La cattura di Matteo Messina Denaro in prima pagina in tutto il mondo

La cattura di Matteo Messina Denaro è sulle prime pagine, e spesso in apertura, dei principali media di tutto il mondo, che sottolinenano unanimi l’arresto del boss mafioso più ricercato in Italia.

Spagna

“La balena bianca di Cosa nostra” è il titolo di uno speciale pubblicato dal quotidiano spagnolo El Pais. El Mundo, altro quotidiano spagnolo, presenta un profilo del “capo dei capi”.

Francia

Il francese Le Monde  ricorda i soprannomi “U Siccu” e “Diabolik”; il quotidiano transalpino sottolinea che il boss “era al primo posto nella lista dei sei criminali più ricercati del Paese” del ministero dell’Interno”.

Gran Bretagna

La Bbc, emittente britannica di Stato, a corredo della notizia ricostruisce gli ergastoli comminati in absentia a Messina Denaro per le uccisioni dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, le bombe a Milano, Firenze e Roma, i rapimenti, le torture e anche l’assassinio del dodicenne Giuseppe di Matteo, il figlio del pentito Santino di Matteo, “un mafioso che si era pentito ed era pronto a testimoniare”. Nell’articolo sono citate le dichiarazioni di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano, che ha celebrato “la grande vittoria dello Stato”.

Per il britannico Guardian Denaro era “l’ultimo padrino” di Cosa Nostra e “uno dei criminali più ricercati al mondo”; il giornale ricorda che era stato “condannato in contumacia all’ergastolo per il suo ruolo negli omicidi del 1992 dei procuratori antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Rischia anche l’ergastolo per il suo ruolo negli attentati dinamitardi a Firenze, Roma e Milano che hanno ucciso 10 persone l’anno successivo”. Una volta si è vantato di aver ucciso abbastanza persone da “riempire un cimitero”, ricorda il britannico Telegraph.

Germania

L’arresto del boss dei boss è segnalato anche sulla prima pagina del quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine. La testata
tedesca Bild scrive “Arrestato il mafioso più ricercato d’Italia”: il titolo è pubblicato con punto esclamativo a carattere cubitale. Sotto c’è una ormai celebre foto segnaletica di Messina Denaro, con crediti per “eumostwanted.eu”, sito dedicato ai grandi latitanti d’Europa.

Stati Uniti

La Cnn propone la foto del capo mafia portato fuori da due carabinieri dalla clinica di palermo dove è stato catturato. L’emittente Abc parla del “latitante numero uno in Italia arrestato a Palermo”, mentre Usa Today pubblica l’ultima foto prima della latitanza e sottolinea come oggi abbia 60 anni. La notizia dell’arresto anche in prima pagina dell’Nbc, che sottolinea come lo scorso settembre la polizia avesse sottolineato che Messina Denaro impartiva ancora ordini alla criminalità organizzata nonostante avesse adottato un basso profilo. Il Washington Post mette in risalto l’arresto avvenuto nella clinica palermitana. Il New York Times usa l’etichetta di “most wanted”, richiamando alla memoria la sua condanna in contumacia per le stragi del 1992.

Mondo arabo

L’arresto del “boss mafioso più pericoloso” anche sulla prima pagina di Al Arabiya e di Al Jazeera.