Papa Francesco battezza neonato al Gemelli e visita i bambini ricoverati in oncologia | Foto | Video

Papa Francesco battezza neonato al Gemelli e visita i bambini ricoverati in oncologia. Per domani, sabato 31 marzo, sono previste le dimissioni dall’ospedale e il ritorno in Vaticano.

Papa Francesco battezza neonato al Gemelli

Nel pomeriggio di venerdì 31 marzo Papa Francesco si è recato in visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica del policlinico Gemelli. A regalato loro dei rosari, delle uova di cioccolato e copie del libro Nacque Gesù a Betlemme di Giudea. Lo fa sapere il Vaticano. “Nel corso della visita, durata circa mezz’ora, il Papa ha impartito il sacramento del battesimo a un bambino, di nome Miguel Angel, di poche settimane. Al termine ha fatto ritorno al proprio reparto”, fa sapere il Vaticano. Il Papa, in un video diffuso dal Vaticano nel corso della visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia al Gemelli, appare in buona forma e sorridente nell’atto di benedire un bambino.

Nuovo messaggio su Twitter

Intanto il pontefice è tornato a scrivere su Twitter. “Le prove e le fatiche della vita – vissute nella fede – contribuiscono a purificare il cuore, a renderlo più umile e quindi più disponibile ad aprirsi a Dio. #Quaresima”, ha scritto Papa Francesco che domani, sabato 1 aprile, dovrebbe lasciare il Gemelli.

LA MALATTIA E LA DEGENZA, NON C’E PIU’ FEBBRE

Verso il rientro in Vaticano

Papa Francesco dovrebbe far rientro domani a Santa Marta, la sua residenza in Vaticano. A comunicarlo il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, confermando le notizie anticipate in mattinata dal cardinale Giovanni Battista Re. “La giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico” ha spiegato Bruni, raccontando che «nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiando la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria”. In mattinata, invece, per il pontefice lettura dei quotidiani e ripresa del lavoro. Rientro a casa quindi previsto per domani, “all’esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina”. Il comunicato dei medici parla di “una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute”. Per cui il direttore della sala stampa vaticana rivela come sia prevista la presenza del papa in piazza San Pietro domenica prossima, per la celebrazione della Domenica delle Palme.

“Il Papa è di ottimo umore”

“Il Papa è di ottimo umore, sa affrontare con serenità i problemi fisici”. Queste le parole del direttore de La Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro intervenuto a SkyTg24. “Il suo messaggio Urbi et Orbi – ha detto ancora padre Spadaro – sarà un messaggio a tutto il mondo. Quell’immagine, di messaggio di pace a tutto il mondo, sarà importante. Il fatto di essere normali, la normalità della vita, che si sposa con la figura simbolica del Papa, è molto potente”, ha concluso.

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO – EDICOLA DIGITALE