Aerei precipitati vicino alle case. Chi sono le due vittime. Procura apre inchiesta | Video
Aerei precipitati vicino alle case a Guidonia Montecelio. Le vittime sono il tenente colonnello Daniele Cipriano e il maggiore Marco Meneghello. L’incidente aereo, una probabile collisione in volo durante un addestramento, è avvenuto poco prima di mezzogiorno. Uno degli aerei è caduto vicino alle case, l’altro in un prato.
Procura apre inchiesta
La Procura di Tivoli indaga su quanto avvenuto a Guidonia, vicino a Roma. I due ultraleggeri dell’Aeronautica militare, da quello che sembra, sono precipitati dopo essersi scontrati in volo. Nell’incidente sono morti i due piloti. Sulla vicenda avvierà verifiche anche l’ispettorato dell’Aeronautica militare.
PRECIPITANO DUE ULTRALEGGERI, MORTI I PILOTI
Aerei precipitati vicino alle case
Secondo una prima ricostruzione della dinamica, due aerei Siai Marchetti 208 dell’Aeronautica militare, parte del 60esimo stormo, si sono toccati durante un’esercitazione che impegnava in totale quattro velivoli ultraleggeri. Uno dei due ha perso un’ala ed entrambi sono precipitati a terra. Per quanto riguarda gli altri due aerei rimasti in aria, i piloti sono illesi e sono regolarmente atterrati. Al momento non risultano feriti. È la stessa Aeronautica Militare a dare la notizia su Twitter, scrivendo che “oggi vicino Guidonia 2 U-208 del 60° Stormo sono precipitati durante una missione addestrativa. Per cause ancora non note sarebbero entrati in collisione precipitando. I 2 piloti purtroppo sono deceduti nell’impatto. Non ci sarebbero altre persone coinvolte”.
Il cordoglio di Rocca
“Esprimo profondo cordoglio per i piloti morti nello scontro tra due aerei da addestramento del Siai 60° Stormo a Guidonia Montecelio, vicino a Roma. Si tratta del tenente colonnello Daniele Cipriano e del maggiore Marco Meneghello. Un gravissimo lutto che ha colpito e scioccato tutta la comunità. Le condoglianze, a nome della Regione Lazio, ai familiari delle vittime e all’Aeronautica Militare”. Così Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio.
Esprimo profondo cordoglio per i piloti morti nello scontro tra due aerei da addestramento a Guidonia Montecelio. Un gravissimo lutto che ha colpito e scioccato tutta la comunità.
Le condoglianze, a nome della Regione Lazio, ai familiari delle vittime e all’Aeronautica Militare.— Francesco Rocca (@roccapresidente) March 7, 2023
Messaggi dal Governo
Subito diffusa una dichiarazione della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la quale ha detto: “La notizia della morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, nei pressi di Roma, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all’intero corpo dell’Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere”. “Profonda tristezza per la morte dei due piloti nell’incidente avvenuto questa mattina alle porte di Roma. A nome di tutta la Lega, ci uniamo al cordoglio delle famiglie e dell’Aeronautica militare”. Così su Twitter il ministro delle Infrastrutture e vicepremier, Matteo Salvini.
La morte dei due piloti dell’Aeronautica Militare, scomparsi nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, ci riempie di dolore. A nome del Governo esprimo profonde condoglianze e vicinanza alle famiglie, ai colleghi e all’Aeronautica Militare. A loro vanno le nostre preghiere.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) March 7, 2023
Profonda tristezza per la morte dei due piloti nell’incidente avvenuto questa mattina alle porte di Roma.
A nome di tutta la Lega, ci uniamo al cordoglio delle famiglie e dell’Aeronautica militare. https://t.co/IBa2nCQmoX— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) March 7, 2023