Covid, la Tuscia tra le province meno contagiate

Paolo Di Basilio
22/12/2022

Covid, la Tuscia tra le province meno contagiate

Si va appiattendo la curva dei contagi Covid anche in provincia di Viterbo. Nell’ultima settimana, secondo i dati del ministero della Salute, i nuovi infetti sono stati in media 73 al giorno, 61 nelle ultime 24 ore. Il numero totale dei positivi dall’inizio della pandemia è di 103.325 unità: 33.353 ogni 100 mila abitanti. Si tratta del tasso più basso del Lazio e uno dei più bassi d’Italia.

CARABINIERI, IL BILANCIO DELL’ATTIVITA’

In pratica, solo il 33% della popolazione viterbese residente ha contratto il virus, a fronte di una media regionale del 39%. Al primo posto tra le province laziali c’è Rieti con il 43,615% della popolazione contagiato, al secondo Latina con il 43,185%, al terzo Roma con il 39,73% e al quarto Frosinone con il 39,454. Poi la Tuscia al quinto posto.

RISTORANTI, SOLD OUT A CAPODANNO

Difficile dire da cosa dipenda questa apparente, elevata “immunità” viterbese al coronavirus: un dato che colloca la nostra provincia nella parte bassa della classifica, là dove troviamo molte zone del Sud e in particolare la Sardegna, “salvata” parzialmente dal suo isolamento. E potrebbe essere dovuta proprio all’isolamento – la Tuscia come noto si trova fuori dalle grandi rotte viarie e turistiche (ma allora si comprende poco il dato molto alto di Rieti, che pure non è in condizioni molto diverse da quelle viterbesi) – oppure a una certa ritrosia dei viterbesi a fare il tampone (il che vorrebbe dire però un numero molto sottostimato dei contagi rispetto a quello ufficiale).

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 23 DICEMBRE (Edicola digitale)