Elezioni regionali, confronto a tutto campo tra i candidati

Elezioni regionali, confronto a tutto campo tra i candidati

Donatella Bianchi, Alessio D’Amato e Francesco Rocca hanno risposto alle domande del direttore dell’AdnKronos, Gian Marco Chiocci, sulle prossime elezioni regionali.

Capitolo sanità

Rocca: “Ci sono liste d’attesa spaventose ed è inaccettabile. Bisogna avviare la digitalizzazione, investire nelle strutture delle province e fare l’assistenza domiciliare integrata”.
D’Amato: “Il Lazio esce dal commissariamento causato dai disastri ereditati. Questo ha comportato il blocco del turn over al 90%. Ma la Regione ha fatto più assunzioni delle altre”.
Bianchi: “Va bene ricorrere al privato, ma bisogna dare dignità ai medici”.

Autonomia differenziata e Roma Capitale.

Rocca: “Sono d’accordo nel dare maggiori poteri a Roma capitale, in questo il sindaco mi troverà come leale collaboratore. Ma ora il sindaco lo cercano a Chi l’ha visto”. Sull’autonomia: “Se avvicina le istituzioni ai cittadini è la benvenuta, ma se crea cittadini di serie A e di serie B farò sentire forte la mia contrarietà”.
D’Amato: “Sono contrario. Se va avanti questo percorso, per il Lazio ci saranno meno risorse per istruzione e sanità. Roma capitale invece va sostenuta”.
Bianchi: “Roma deve confrontarsi con le altre capitali europee, quindi servono più risorse e stop ai commissariamenti. L’autonomia differenziata spacca l’Italia.

ELEZIONI REGIONALI, IL SONDAGGIO: ROCCA IN FUGA

Preoccupati dall’astensione?

Rocca: “L’astensionismo è il risultato dell’assenza di dialogo tra cittadini e istituzioni, negli ultimi dieci anni nessuno ha parlato con i corpi intermedi. Temo che pagheremo lo scotto di questa assenza”.
Bianchi: “Si sono fatti tanti di quei tavoli… Il problema è l’atterraggio delle cose che si concertano”.
D’Amato: “Faccio un appello a votare. E’ importante l’esercizio di tale diritto, perché la partecipazione riguarda settori dirimenti per la vita pubblica”.

Qualche anticipazione sui nomi in giunta in caso di vittoria?

Rocca e Bianchi: “Sarà una squadra di persone competenti, è presto per fare nomi”.
D’Amato: “Alessandra Sartore assessora al Bilancio, Luigi Manconi ai Diritti e Garanzie”.

Stadio della Roma

D’Amato: “Certo che si fa, e spero anche quello della Lazio”.
Rocca: “Sono favorevole a quelli di Roma e Lazio, spero che quest’ultimo si faccia al Flaminio”.
Bianchi: “Se diventa un’opportunità di riqualificazione di un area urbana sì; nuovo cemento deve portare a compensazioni”.

Andrea Tognotti

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO IN EDICOLA IL 20 GENNAIO