Incidente al  porto di Civitavecchia, morto un giovane operaio

Incidente al  porto di Civitavecchia, morto un giovane operaio

Incidente al  porto di Civitavecchia, morto un giovane operaio. La tragedia è avvenuta stamattina, al porto di Civitavecchia, al terminal container, durante operazioni di movimentazione di un cassone. Vittima un giovane operaio. Sono in corso da parte della polizia di frontiera le prime indagini per ricostruire con precisione la dinamica di quanto accaduto. L’incidente si sarebbe verificato nello specifico alla banchina 25.

Indagini in corso

Sul posto sono intervenuti personale della capitaneria, vigili del fuoco, il commissario di polizia di frontiera. Sono in corso le indagini per appurare quali siano state le cause de dinamiche dell’incidente fatale al 30enne.

Poche ore prima un lutto analogo

L’ennesima morte sul lavoro registrata al porto di Civitavecchia è avvenuta a poche ore di distanza da un evento luttuoso analog, accaduto al porto di Trieste, dove un uomo di 58 anni è morto dopo essere caduto in mare con un muletto. L’uomo stava guidando il mezzo  quando avrebbe il controllo del carrello elevatore finendo in mare. Il corpo è stato ritrovato circa un’ora dopo.

Morto sul lavoro, tragedia a Fonte Nuova: operaio schiacciato da pilone di cemento

 Sindacati uniti: “Sciopero”

Sindacati uniti nel proclamare immediatamente una giornata di sciopero. Questo il comunicatyo firmato da Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Usb, Fast: “In riferimento al gravissimo infortunio mortale, accaduto questa mattina nel Porto di Civitavecchia presso il Roma Terminal Container, che è costato la vita a un giovane lavoratore, le scriventi Segreterie territoriali comunicano, in base all’art. 49 del vigente CCNL dei lavoratori dei porti, lo sciopero immediato, di 24 ore in segno di lutto per gli aspetti legati alla sicurezza nei luoghi di lavori. Dalle ore 12.00 di OGGI venerdì 10/02/2023 alle ore 12.00 di sabato 11/02/2023. Lo sciopero, interesserà tutti i lavoratori del Porto di Civitavecchia”.