Morte Sestina: Landolfi condannato ma la battaglia legale sarà ancora lunga

Paolo Di Basilio
23/12/2022

Morte Sestina: Landolfi condannato ma la battaglia legale sarà ancora lunga

Morte Sestina Arcuri, dopo la condanna in appello dell’ex fidanzato Andrea Landolfi si prospetta una lunga battaglia legale. “Adesso non possiamo fare altro che aspettare di leggere le motivazioni, ma siamo pronti a ricorrere al terzo grado di giudizio”. Così i difensori di Andrea Landolfi, gli avvocati Serena Gasperini e Daniele Fabrizi, commentano la condanna a 22 anni di reclusione inflitta al 33enne dalla Corte d’assise d’appello di Roma il 21 dicembre, a ridosso delle festività natalizie. Un fulmine a ciel sereno per l’ex pugile, nonché ex operatore socio-sanitario romano condannato in appello per la morte di Maria Sestina, la 26enne di origini calabrese, che si spense due giorni dopo il volo dalle scale della casa della nonna del ragazzo, l’83enne Mirella Iezzi. Il fatto avvenne a Ronciglione, la notte tra il 3 e il 4 febbraio 2019.

LANDOLFI CONDANNATO A 22 ANNI

L’ex fidandato assolto in primo grado

A luglio 2021 il trentenne romano fu assolto dalla Corte d’Assise di Viterbo con formula piena dalle accuse di omicidio volontario e omissione di soccorso e condannato invece a 4 anni solo per il reato di lesioni aggravate nei confronti della nonna. All’epoca, dopo il primo verdetto, Landolfi fu scarcerato immediatamente, così come disposto dalla Corte d’assise di Viterbo, e uscì dal carcere di Regina Coeli mano nella mano con i suoi avvocati. E’ tuttora in libertà.

LA FAMIGLIA DI SESTINA: “CI SPERAVAMO”

La difesa

“Pur rispettando questa sentenza, riteniamo che tale decisione sia la caratteristica di questo processo: magistrato che incontri, ricostruzione che trovi – ha affermato l’avvocato Gasperini -. Già soltanto l’oscillazione delle ricostruzioni, da incidente a omicidio, significa che i fatti così come accaduti non sono chiari. Fatto sta che con questo dubbio si sta condannando una persona a una pena quasi perpetua”. Le motivazioni della sentenza di appello dovrebbero essere depositate intorno alla fine del mese di febbraio.

Valeria Terranova

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 24 DICEMBRE (edicola digitale)