Natale sulla Francigena con mercatini, musica e presepi viventi

Paolo Di Basilio
22/12/2022

Natale sulla Francigena con mercatini, musica e presepi viventi

Attività, nuovi percorsi e festeggiamenti lungo la via Francigena per tutto il periodo delle vacanze natalizie, per scoprire le tradizioni, il territorio e il patrimonio storico naturalistico dell’Alta Tuscia. Da Acquapendente il Natale 2022 s’immerge nei borghi storici del territorio, tra cultura, folklore, presepi, mercatini e festeggiamenti. Le antiche tradizioni sono lo spettacolo naturale e storico dell’entroterra ed emergono ancor più durante il periodo natalizio, regalando atmosfere evocatrici e festose.  Infatti, a partire da domani, vigilia di Natale, si svolgeraanno tre appuntamenti tra arte e religione immersi nella natura: sabato 24 alle ore 11.30, lunedì 26 alle 15 e sabato 31 sempre alle 15. Tre tour sulle orme dei pellegrini in un percorso guidato lungo la via Francigena, che va dalla basilica del Santo Sepolcro al Museo della città e la Pinacoteca San Francesco.

BABBO NATALE ALLA RECITA DELLE SCUOLE

Lunedì sono previsti anche appuntamenti con la musica e con il teatro, alle ore 10 con l’evento “Natale tra gli alberi: giochi al Bosco del Sasseto” e al Museo del fiore con “Babbo Natale e il suo aiutante elfo”, in programma al Teatro Boni e alle 17.30 con il concerto di Natale del coro Vox Antiqua.
Il 31 dicembre alle ore 23.30 sarà il momento di festeggiare il Capodanno in piazza con djset, laser show e drink bar ad Acquapendente, prima degli ultimi appuntamenti del 5 gennaio con le parate delle Befane sui trampoli, la premiazione del concorso di Natale rivolto agli allunni dell’istituto omnicomprensivo Leonardo Da Vinci, mercatini, castagne e vin brulè alla scoperta dell’enogastronomia del luogo.

STATUETTA DEL PRESEPE SPECIALE PER IL VESCOVO

E nel Comune di Proceno non sono da meno, spostandosi infatti a Proceno si trova l’iniziativa “Vivi in Natale a Proceno” giunta alla sua VII edizione, iniziativa nata non solo per celebrare le festività natalizie, ma anche per promuovere il turismo e valorizzare le realtà culturali, storiche, religiose ed enogastronomiche del luogo. Una festa itinerante alla ricerca degli angoli più suggestivi di Proceno, celebrando il folklore e le tradizioni artigiane, religiose ed enogastronomiche.
Qui viene riproposta la kermesse “Presepi in Vetrina” a Palazzo Sforza, dimora storica inserita nella Rete Dimore Storiche Regione Lazio, e nelle Vie del Borgo. Una mostra-concorso di presepi artigianali, tradizionali e innovativi, che raccontano e risentono della situazione contemporanea.
Natale speciale infine nella frazione di Torre Alfina dove di celebra il lavoro della 93enne Annunziata Massi, che con le sue mani ha realizzato ben 100 palline all’uncinetto per l’albero di Natale esposto nel centro del paese.

A. S.

LETTERINE A BABBO NATALE, CI PENSANO LE POSTE