Civita Castellana, Sassacci insorge contro la fabbrica di asfalto

Beatrice Masci
30/12/2022

Civita Castellana, Sassacci insorge contro la fabbrica di asfalto

A Sassacci, frazione di Civita Castellana, è di nuovo polemica per i fumi sprigionati dalle lavorazioni dell’azienda che produce bitume e asfalto. Sui social non solo polemiche, ma soprattutto rabbia e richiesta di intervento da parte delle autorità chiamate a vigilare sulla tutela ambientale e sulla salute dei cittadini.

L’azienda, di proprietà di Filippo Mancini, si occupa di lavorazioni per conto della società Autostrade. Ferma per circa tre anni, a causa prima della crisi determinata dal passaggio della società Autostrade e dalla conseguente carenza di commesse e poi dalla pandemia, da luglio è tornata a lavorare a pieno regime. Pieno regime che vuol dire occupazione da un lato ma cattivo odore e fumi dall’altro. Le foto postate su diverse pagine Facebook parlano chiaro, tanto che molti commenti si riferiscono, in maniera ovviamente sarcastica, all’albero di Natale.

Leggi il Corriere di Viterbo sull’edicola digitale

L’azienda si difende sostenendo che tutta la documentazione è in regola, mentre il sindaco di Civita Castellana, Luca Giampieri, afferma: “Siamo in attesa del verbale unico da parte dell’Arpa”.