Tuscania, torna visitabile la necropoli di Madonna dell’Ulivo

Andrea Niccolini
26/12/2022

Tuscania, torna visitabile la necropoli di Madonna dell’Ulivo

Tuscania, torna visitabile la necropoli di Madonna dell’Ulivo. Finalmente sarà di nuovo possibile accedere al sito, conosciuto soprattutto per l’imponente Grotta della Regina, ancora in parte inesplorata.

Durante le feste natalizie l’Ufficio Turistico di Tuscania propone due visite guidate condotte dall’archeologa e guida turistica Alessandra Petra. Il sito nei mesi a seguire osserverà con regolarità almeno un’apertura mensile.

Gli appuntamenti sono per venerdì 30 dicembre e venerdì 6 gennaio alle 11.

La necropoli di Madonna dell’Olivo si estende su più livelli, lungo un pendio roccioso che si affaccia sul fiume Marta. Prende il nome dall’omonima chiesa poco distante, risalente all’epoca ellenistica, tra il IV e il II secolo a. C.

La Grotta della Regina è chiamata così per la leggendaria figura di una regina dipinta su una parete, che svanì dopo l’apertura della tomba sotto gli occhi di Secondiano Campanari. È nota per la sua struttura  articolata, con ambienti e cunicoli su più livelli.

Venerdì 30 dicembre e venerdì 6 gennaio, l’appuntamento è alle 11, presso l’Ufficio Turistico di Tuscania, piazzale Trieste. Il costo è di 5 euro a persona. Info e prenotazioni: 3288872377, [email protected]. Prenotazioni entro le 18 del giorno prima.