Viterbo, Christmas village: “Visitatori in crescita nonostante gli spazi ridotti”
Christmas village di Viterbo, parla Radanich: “Visitatori in crescita nonostante gli spazi ridotti”. Il Natale appena trascorso ha presentato novità che in molti faticano ancora a digerire, a cominciare dal villaggio ridotto e soprattutto dalla scomparsa degli ambulanti. Novità che hanno suscitato critiche nei confronti della sindaco Chiara Frontini, presa di mira anche sui social, inondati da lamentele per un periodo di festività con più ombre che luci.
Visitatori in crescita
Alla fine, però, quello che conta sono i numeri, e Andrea Radanich (organizzatore del Christmas Village) non nasconde la sua soddisfazione: “Al momento abbiamo un trend in crescita – spiega – e siamo a quota 15.000 presenze. Abbiamo ancora 10 giorni per poter crescere ulteriormente e pensiamo, stando alla statistica fin qui rilevata, ad una proiezione in positivo. Un bilancio dunque superiore rispetto all’anno scorso e quindi l’evento, dal punto di vista imprenditoriale, è sicuramente riuscito. Siamo riusciti a pagare tutto e questo per il 2022-2023 era il nostro obiettivo”.
NATALE, COMUNE E PRO LOCO: “BASTA CRITICHE”
Spazi ridotti
Qualcuno si è lamentato dello spazio ridotto, del fatto che il villaggio fosse circoscritto ad un’unica strada.
“Siamo presenti da piazza San Carluccio fino a San Pellegrino e quindi è vero che è mancata una buona parte di quello che era il vecchio villaggio. La presenza di visitatori, però, come ripeto, evidenzia numeri in crescita e ne siamo comunque soddisfatti. C’è poi da considerare la mancata disponibilità di Palazzo dei Papi a causa del cambio del vescovo e questo spazio non è un’assenza di poco conto. Una serie di concomitanze ci hanno limitato, ma comunque guardiamo al futuro. La speranza è che dopo questo periodo di transizione si possa lavorare per aumentare l’offerta e gli spazi, che forse, insieme all’assenza dei mercatini, hanno determinato qualche lamentela”.
Daniela Venanzi
INTERVISTA COMPLETA SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 28 DICEMBRE (Edicola digitale)