Viterbo, corso su autocura alla Cittadella della salute

Alessio De Parri
21/12/2022

Viterbo, corso su autocura alla Cittadella della salute

Nei giorni scorsi presso la Cittadella della salute si è svolto il corso di Formazione per il supporto all’autocura.  L’evento, suddiviso in tre edizioni, ha coinvolto, in formazione a distanza prima e in presenza poi, 60 sanitari dell’area infermieristica e della riabilitazione. Ha interessato gli operatori delle aree mediche e chirurgiche della Asl di Belcolle, Civita Castellana e Tarquinia.

I contenuti trattati sono stati ripresi in aula dove sono stati simulati casi di comportamento comunicativo con pazienti e caregivers. Nelle simulazioni sono stati riprodotti veri casi di comunicazione a sostegno dell’autocura nel momento specifico della dimissione. Secondo un caso narrato fornito dal responsabile scientifico hanno condotto il colloquio il paziente, il caregiver (moglie, figlio, nuora) e 2 operatori sanitari (un infermiere e un fisioterapista). Inoltre altri due partecipanti hanno interpretato il ruolo di disturbatori della comunicazione efficace, introducendo barriere comunicative e distrattori alla comunicazione stessa.

“Il corso – commenta il direttore generale ff della Asl, Antonella Proietti – ha ottenuto la partecipazione e il coinvolgimento dei nostri professionisti, raggiungendo gli obiettivi formativi proposti relativi all’acquisizione delle competenze comunicative necessarie a indicare le azioni di autocura ai pazienti e ai loro caregivers. Il miglioramento dei meccanismi di comunicazione e di orientamento ai servizi aziendali, ospedalieri e territoriali, è un obiettivo centrale e strategico per la nostra azienda che influisce, sempre più in maniera determinante e incisiva sul livello di qualità erogata e percepita dai cittadini assistiti della Tuscia. Considerando il livello di gradimento degli operatori che hanno partecipato al corso, è nostra intenzione riprodurre l’evento formativo anche nel 2023, allargando la platea con il coinvolgimento dei professionisti medici della nostra azienda”.