Viterbo, il Parco Paradiso di Orte Scalo sarà intitolato a Roberto Pastura

Paolo Di Basilio
22/12/2022

Viterbo, il Parco Paradiso di Orte Scalo sarà intitolato a Roberto Pastura

Il parco paradiso di Orte Scalo sarà intitolato a Roberto Pastura, il militare ucciso dal cancro nel 2013, a soli 34 anni, e riconosciuto “vittima del dovere”. La richiesta, avanzata dai suoi amici, era stata accolta e approvata all’unanimità nel corso di una seduta del Consiglio comunale del 2020. Dopo il rinvio della cerimonia dovuto alla pandemia, ieri è stata ratificato il riconoscimento con una delibera di Giunta e a breve si terrà la celebrazione pubblica.
Ad ucciderlo: “un sarcoma con metastasi celebrali in pz già sottoposto a pneumonectomia polmone dx”, secondo i familiari provocato dall’uranio impoverito.
Il tribunale di Viterbo dopo un iter lungo e complesso riconobbe Pastura “vittima del dovere” “riconducibile alle particolari condizioni ambientali ed operative di missione”.
Il maggiore Roberto Pastura all’epoca ventunenne, si sarebbe appunto ammalato a seguito dell’incarico svolto in una missione di cinque mesi nel Kosovo denominata “Joint Guardian” nel periodo tra il 26 luglio e il 15 dicembre del Duemila.
La vittima, era in servizio presso la stazione ferroviaria di Kosovo Polie Teretna, in qualità di addetto alla squadra ponti e lavori di armamento ferroviario. L’obiettivo era restaurare il tratto, danneggiato dai bombardamenti avvenuti anche mediante l’utilizzo di proiettili e armamenti a elevato contenuto di uranio impoverito, sostanza certamente riconducibile alla grave patologia che poi lo ha ucciso.
“L’intitolazione del Parco – si legge nella delibera – è finalizzata ad alimentare il ricordo della tragedia che ha subito il nostro concittadino e tutta la sua famiglia, nonché a rievocare quella località quale luogo speciale di socialità e di condivisione dei ragazzi del paese, nel ricordo del significato che ha avuto il parco per Roberto e i suoi amici”. D’ora in poi lo spazio verde assumerà quindi la denominazione di “Parco Paradiso Roberto Pastura