Viterbo, Lega: “Natale della giunta Frontini è un fallimento”

Paolo Di Basilio
22/12/2022

Viterbo, Lega: “Natale della giunta Frontini è un fallimento”

Piazza dei Caduti deserta così come via Marconi, senza contare piazza della Morte. Angoli di una città dimenticati dalla giunta Frontini, protestano i consiglieri della Lega Andrea Micci e Claudio Ubertini, che parlano di Natale “fallimentare” da parte della nuova sindaca.

“L’idea del Natale di Chiara Frontini è fantastica – spiegano Micci e Frontini – ora però i cittadini possono realmente vederla. Al Sacrario, per esempio, il mercatino di Natale non c’è più. ‘Non si adattava alla nostra idea di Natale in città’, scriveva Frontini un mese fa. Idea che ora possiamo toccare con mano. Passando al Sacrario, infatti, al posto del mercatino c’è un gazebo bianco di plastica chiuso cinque giorni su sette nel periodo natalizio e nulla più. Ma se chiunque, passando da qui, vedesse solo una piazza vuota anziché l’idea narrata da Frontini sarebbe un poveraccio che non comprende, o sta ostacolando il cambiamento del patto civico. Che al Sacrario, per Natale, ha sostituito le bancarelle di cappelli e borse con quelle di cicoria, lattuga e pomodori”.

“Così pure a via Marconi – proseguono i due consiglieri della Lega -. ‘La valorizzeremo in modo innovativo e originale’, scriveva Frontini ancora un mese fa. E oggi come non vedere via Marconi brillare di luce nuova, con tante iniziative inedite e meravigliose? Anch’esse toccate dalla magia del Natale Frontini, come quella di piazza del Comune. Chi ha visto campeggiare di fronte all’ingresso della mostra di Michelangelo transenne, tubi di plastica e bidoni che si stagliano sulla facciata di Palazzo dei Priori è solo un bugiardo che fa del male alla città. Infine a piazza della Morte – concludono i due consiglieri di opposizione – l’idea del Natale c’è, ma non si vede: colpa del buio in cui è piombata la piazza, svuotata da stand e allestimenti, a parte le luminarie”.