Viterbo, nuova viabilità per il quartiere Santa Barbara

Andrea Niccolini
27/12/2022

Viterbo, nuova viabilità per il quartiere Santa Barbara

L’amministrazione Frontini mette mano alla viabilità. Ma non quella del centro storico, che per ora continuerà ad essere aperto alle auto nella stessa maniera in cui è avvenuto fino ad oggi; né quella oggetto, come accade ogni anno, delle polemiche prenatalizie a causa degli ingorghi che si verificano presso la rotatoria dell’Ipercoop, sulla Cassia Nord e in quel tratto di via Garbini che va dalla stessa rotatoria dell’Ipercoop al Centro commerciale Conad (ex Lecrerc). Allo studio del Comune al momento c’è, infatti, la rivoluzione del traffico, da varare al più presto, nel quartiere di Santa Barbara. Poi, con calma, si affronterà il resto.
Quella di Santa Barbara è, in effetti, una situazione molto difficile, che va avanti così da molto tempo, nonostante le lamentele dei residenti e di quanti si trovano, loro malgrado, a transitare nel popoloso quartiere sulla Teverina. Tra sensi unici e divieti, per stare tranquilli serve regolarmente il navigatore, ma a volte non basta neanche quello per orizzontarsi all’interno della fitta rete stradale, dove, soprattutto a chi non vi abita, capita letteralmente di perdersi.
Ad occuparsi del dossier è il consigliere Daniele Rossi, con delega ad hoc, che ha già condotto una serie di verifiche, insieme agli uffici, per studiare il modo migliore per intervenire. I dettagli del piano, che prevede un vero  cambiamento radicale delle attuali regole, non sono ancora stati resi noti, ma esso, considerato fattibile dagli uffici che l’hanno visionato, dovrebbe essere presentato subito dopo le feste di Natale. Ovviamente, sarà rivista innanzitutto la geografia dei sensi unici, con la concreta possibilità di trasformare alcune strade a doppio senso di circolazione.
La modifica della viabilità a Santa Barbara, insieme ad altre iniziative per la riqualificazione del quartiere, è stato, d’altra parte, uno dei punti di forza del programma elettorale della sindaca, che proprio qui a giugno ha fatto, non a caso, incetta di voti e preferenze. Ora si tratta di ricambiare la fiducia dei cittadini. Tra l’altro, nel programma di Viterbo 2020, si parlava di modificare anche la viabilità in ingresso, con l’allargamento e la messa in sicurezza della strada Capretta, quindi la costruzione di un percorso ciclo-pedonale e di una rampa che dal raccordo decongestionasse il tratto di strada Teverina compreso fra la rotatoria e il Consorzio agrario.
Dopo l’installazione, per la prima volta, di un albero di Natale, la giunta Frontini vuole inoltre realizzare a Santa Barbara un centro polivalente per progetti sociali e culturali, vuole aprire una palestra e costruire un campo da calcio. Staremo a vedere.

Massimiliano Conti