Viterbo, opere pubbliche. Arena: “Frontini prosegue il mio lavoro”

Paolo Di Basilio
22/12/2022

Viterbo, opere pubbliche. Arena: “Frontini prosegue il mio lavoro”

Molta propaganda, pochi fatti. A sei mesi dall’insediamento della giunta comunale, l’ex sindaco Giovanni Arena esprime qualche apprezzamento ma ancor più le sue riserve sull’operato dell’amministrazione che è succeduta alla sua. “Frontini si esprime molto bene attraverso i social, ma descrive a volte una realtà in divenire, gabellando per realtà acquisita ciò che si trova ancora nella mente degli dei”, afferma conversando con il Corriere.

Si sofferma soprattutto sul tema dei lavori pubblici. Ma anche sul Natale viterbese ha qualcosa da dire. Non prima di aver rilevato le differenze tra le due amministrazioni. “La mia era costituita da amministratori molto esperti, forse un po’ troppo litigiosa”, dice edulcorando un po’ i feroci scontri di potere che si sono svolti all’epoca nelle stanze di palazzo dei Priori. Invece, adesso ci sono “neofiti che si fidano del sindaco, che quindi ha la possibilità di incidere più di me che ero costretto a mediare continuamente tra i vari punti di vista”.

MENO SOLDI PER I REGALI

Veniamo all’oggi. “Mi fa piacere che Frontini continui sulla strada tracciata dalla mia amministrazione”, premette, per poi sciorinare l’elenco delle opere di prossima realizzazione. “Stanno partendo una serie di lavori importanti per la città e per le frazioni. Ci sono 2 milioni appaltati per Bagnaia, a partire dall’ex istituto scolastico e dai locali della ex circoscrizione, cui seguiranno palazzo Gallo e la riqualificazione di piazza XX Settembre, la più importante di Bagnaia dove adesso è difficile gestire la sosta e il traffico caotico, quindi piazza Cardinal Peretti, la sistemazione dei parcheggi e il recupero artistico della Torre, anch’essa un’opera attesa”.

TRAFFICO IMPAZZITO A SAN LAZZARO

A Viterbo, prosegue Arena, “è stata già appaltata la pista ciclo-pedonale intorno alle mura, che sarà un richiamo per i turisti e per i cittadini che amano godersi la città a piedi o in bici. All’inizio del nuovo anno partirà il rifacimento di piazza del Comune con la sistemazione dei sampietrini, che da diverso tempo hanno bisogno di questo intervento perché attualmente alcune parti della piazza rappresentano un pericolo per i pedoni; così si completa il rifacimento del Corso che fece la mia amministrazione.”.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 23 DICEMBRE (edicola digitale)