Viterbo, raccolte 18 sacche di sangue e plasma

Alessio De Parri
23/12/2022

Viterbo, raccolte 18 sacche di sangue e plasma

Grande successo stamani per la raccolta sangue di Natale organizzata da Avis, Confartigianato e Ancos. Ben 18 le sacche raccolte, 11 di sangue e 7 di plasma. Questo secondo dato è da celebrare, visto che il plasma è risorsa preziosissima. L’autoplasmaemoteca Avis ha stazionato sotto la sede di Confartigianato, l’associazione di categoria che – insieme Mgm Pool, palestra To-Be e Pasticceria Casantini e in collaborazione con Ancos e Asl – ha organizzato la donazione per regalare.

Due le novità: la presenza di un Babbo Natale in carne e ossa (il runner solidale Bruno Buzzi) e l’impiego di una nuova autoplasmaemoteca Avis per consentire la donazione sia di sangue sia di plasma. Le sacche raccolte saranno destinate all’ospedale di Belcolle. Ai donatori che hanno risposto presente è stata impartita la benedizione da parte di don Emanuele Germani, parroco della parrocchia dei Santi Valentino e Ilario.

“L’appuntamento porta sempre risultati importanti sia per i numeri delle donazioni che per l’organizzazione – commenta il presidente dell’Avis di Viterbo, Luigi Ottavio Mechelli -. Con Confartigianato ed Ancos abbiamo cominciato anni fa in sordina e oggi invece siamo qui a testimoniare l’evoluzione e l’innovazione rappresentata da questo appuntamento”.

“Confartigianato e Ancos hanno sempre un’attenzione particolare alla solidarietà, soprattutto quando si tratta di donare il sangue – aggiunge Rodolfo Valentino, referente Ancos Viterbo -. Per questo siamo in prima linea quando si tratta di chiamare a raccolta i donatori, chiedendo loro di metterci a disposizione le braccia e qualche minuto di tempo per un gesto che significa regalare la vita”.