Viterbo, rifiuti. In dirittura d’arrivo i lavori per il nuovo centro di raccolta

Paolo Di Basilio
22/12/2022

Viterbo, rifiuti. In dirittura d’arrivo i lavori per il nuovo centro di raccolta

Sono entrati nelle fasi finali i lavori per la realizzazione del nuovo centro di raccolta rifiuti sul territorio del Comune di Vitorchiano, avviati a fine 2021. Un’importante notizia che arriva proprio dopo il riconoscimento di Vitorchiano come comuna virtuoso nella raccolta differenziata, il tutto a conferma del buon lavoro svolto nel settore da Comune, ditta e cittadini. Vitorchiano si è infatti nuovamente piazzato nella top five dei comuni con la minor produzione pro-capite di rifiuto ‘secco e indifferenziato’, un elemento importantissimo a dimostrazione di una raccolta di qualità. Nel corso del 2021, infatti, ogni cittadino vitorchianese ha prodotto meno di 1,3 chilogrammi a settimana di rifiuto indifferenziato, corrispondenti a circa 65 annuali. Un valore leggermente migliorato rispetto al biennio 2019-2020 e del 2019 e notevolmente inferiore rispetto ai 2,24 chili settimanali del 2018.

“La realizzazione di questa importante opera – spiegano dal Comune riferendosi quindi al nuovo centro di raccolta differenziata dei rifiuti -, siamo certi renderà il servizio nel suo complesso ancora più efficiente, efficace e fruibile, evitando anche ai cittadini vitorchianesi di dover andare sino all’eco-Molinella per lo smaltimento di ingombranti, Raee, verde. Inoltre  tra i paesi del Lazio nella fascia di popolazione tra 5 e 15 abitanti, a Vitorchiano è stato riconosciuto anche l’ottimo risultato percentuale della raccolta che, anche nel 2021, si è stabilizzata ad un valore superiore al 75%. Un risultato straordinario, frutto di un grande lavoro di squadra tra cittadini, dipendenti comunali, ditta affidataria del servizio di raccolta e amministrazione”.

E concludono: “Produrre con continuità meno secco indifferenziato si sta infatti rivelando una sfida che tutti i cittadini hanno accettato e vinto.Oltre a rispettare l’ambiente, tutelare il nostro territorio e rispettare le regole, tutto questo ha anche permesso, e permetterà ancora, di contenere gli effetti negativi dell’aumento dei costi di conferimento in discarica”.

A. S.