Botti vietati a Tarquinia per Capodanno. L’ordinanza
Botti vietati a Capodanno: arriva l’ordinanza del sindaco di Tarquinia. Il primo cittadino dispone che nel periodo che comprende il 31 dicembre 2022 e il 1° gennaio 2023, sull’intero territorio comunale, “è vietato fare esplodere botti, petardi di qualsiasi tipo, anche se di libera vendita eccetto quelli regolarmente previsti e autorizzati dalle autorità competenti”.
L’ordinanza
Tra i divieti figura anche quello di fare uso di bombolette di gas oleoresin capsicum (lo spray al peperoncino) e di effettuare la vendita per asporto, anche a mezzo di distributori automatici, dalle ore 20 del 31 dicembre alle 6 del 1° gennaio, di bevande contenute in bottiglie di vetro o altri contenitori che possano costituire pericolo per la pubblica incolumità. Stesso divieto anche per le bevande alcoliche di qualunque gradazione, a prescindere dalla tipologia del contenitore.
Non sarà possibile consumare bevande, dalle 20 del 31 dicembre alle 6 del 1° gennaio, contenute in contenitori di vetro, nonché bevande alcoliche, qualunque sia la tipologia del contenitore, di qualsiasi gradazione in tutte le aree pubbliche quali strade, piazze, arenili pubblici, parchi, parcheggi ecc., con esclusione delle aree esterne, regolarmente autorizzate di pertinenza dei locali pubblici, quali dehors, pedane, tavoli e sedie. Il primo cittadino ordina inoltre il rigoroso rispetto delle disposizioni contenute nella legge 125/2001 in materia di vendita e somministrazione di prodotti alcolici, con particolare riferimento al divieto di vendita di alcol ai minori di 18 anni.
Le multe
Fatte salve le responsabilità civili e penali, chiunque non osserverà le disposizioni dell’ordinanza, se non già sanzionate da specifica normativa, è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa di carattere pecuniario dai 25 ai 500 euro.
F. E.