Il vescovo di Viterbo Piazza per Natale: “La mia priorità aiutare i fragili”

Paolo Di Basilio
23/12/2022

Il vescovo di Viterbo: “La mia priorità è offrire aiuto ai fragili”. Orazio Francesco Piazza, classe 1953, di Solopaca, ha retto per nove anni la diocesi di Sessa Aurunca e dal 7 ottobre scorso è il nuovo vescovo di Viterbo. Alla vigilia del suo primo Natale in Tuscia, racconta com’è stato il suo approccio con la città dei papi. Lo fa nel corso di una breve intervista con il nostro giornale, tra i mille impegni cui deve assolvere nelle festività natalizie.
Qual è la sua prima impressione?
“Vengo da un’esperienza impegnativa di nove anni in terra campana e arrivo in una città bella e carica di storia, che mi sta appassionando. Ho notato la gentile accoglienza degli abitanti del territorio”.
Quali sono state le sue prime interlocuzioni?
“Mi sono subito preoccupato di entrare in contatto con tutte le istituzioni, soprattutto quelle operative sul territorio, per avere notizie e capire meglio, appena possibile, le qualità, le criticità e soprattutto le potenzialità di questo territorio”.

MESSA DI NATALE PER LE FORZE ARMATE

Cosa ne ha ricavato?
“Ho notato un lavoro di grande sinergia, un dialogo franco e aperto tra le istituzioni e l’istituzione ecclesiale che il vescovo rappresenta”

PRESEPE, STATUINA SPECIALE PER IL VESCOVO

Qual è la sua priorità?
“Il vescovo sta privilegiando la fragilità sociale. Sono stato due volte in visita al carcere, nei luoghi della sanità e soprattutto ho incontrato le associazioni di sostegno alle povertà e alle marginalità”.
Quale augurio fa ai viterbesi per il Natale?
“Vorrei ricordare innanzitutto la lettera che ho inviato loro, sperando che tutti la leggano, che non è solo un voto augurale per il santo Natale ma anche un primo passo verso un dialogo che coinvolge tutti senza distinzioni”.

Andrea Tognotti

INTERVISTA COMPLETA SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 24 DICEMBRE (Edicola digitale)