Gara di solidarietà per un randagio aggrappato alla vita con tutta la forza | Video

Gara di solidarietà per un randagio aggrappato alla vita con tutta la forza. Venduto, maltrattato e infine abbandonato. Ma anche inseguito, nutrito, curato e presto si spera adottato. Dopo un’autentica vita da cane, nella peggiore delle accezioni, per un meticcio da pastore si spalanca ora la possibilità di avere una famiglia. Sempre che sopravviva agli anni, agli acciacchi e alle ferite riportate dopo essere stato investito da un’auto.
Nel frattempo c’è un’intera comunità, quella di Pescia Romana, che prega per lui e che lo ha eletto a propria mascotte. La storia di Tenace – così lo ha ribattezzato Carmelo Messina, l’ex presidente del Parco di Vulci che, con l’aiuto della moglie Susanna, si è messo da settimane alle sue calcagna – racconta bene le due facce della medaglia umana: da una parte la crudeltà e l’indifferenza, dall’altra l’amore e la sensibilità.

CHIUDE LA BANCA A PESCIA, PROTESTANO I RESIDENTI

Gara di solidarietà per un randagio

“Tenace non è più solo, non è più un randagio destinato a finire i suoi giorni chissà come. Oggi su di lui ci sono puntati gli occhi di tutti”, confida al Corriere Messina, che di buon grado si sta facendo carico delle spese per curare la bestiola che, sottolinea, “si è aggrappata alla vita con tutte le sue forze” . Siamo a Cacciata Grande, zona di pregio naturalistico e di ville, scelta come buen retiro da diversi personaggi noti o facoltosi. E’ qui che qualche tempo fa è apparso Tenace, visibilmente denutrito e con le zampe insanguinate.

La storia di Tenace

Nel frattempo Messina ha indossato anche i panni del detective e, grazie alle testimonianze di molti abitanti di Pescia, è riuscito a ricostruire la storia di Tenace. Passato da un pastore all’altro, l’ultimo proprietario, quando ha ceduto il gregge di pecore, ha abbandonato per strada il cane , il quale ha iniziato a girovagare per Cacciata Grande in cerca di cibo.

Il cane star sui social

L’animale è diventato anche il beniamino della rete: ogni giorno decine di commenti e di like appaiono sugli aggiornamenti prima delle sue posizioni e poi delle sue condizioni postati su Facebook da Carmelo Messina. Tra coloro che si sono interessati al lui anche l’ex parlamentare Fabrizio Cicchitto, l’ex capo dell’ufficio stampa di Finmeccanica Sasà Toriello e Karen Mimun, moglie dell’ex direttore del Tg1 e del Tg5 Clemente.

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO – EDICOLA DIGITALE