Rubati farmaci per 100 mila euro all’ospedale di Montefiascone

Rubati farmaci per 100 mila euro all’ospedale di Montefiascone

Rubati farmaci per 100 mila euro all’ospedale di Montefiascone. I ladri sapevano ciò che volevano: i medicinali, e sono andati a colpo sicuro. Lunedì mattina il personale si è accorto del magazzino messo a soqquadro e di diverse scatole di farmaci che mancavano all’appello. L’allarme è stato dato immediatamente e i carabinieri hanno iniziato i rilievi di rito.

NIENTE TELECAMERE

Le indagini, purtroppo, non potranno fare affidamento sulle immagini della videosorveglianza perché nel locale magazzino, quello dove vengono conservate le scorte, non ci sono telecamere. Si spera tuttavia di poter avere qualche aiuto da quelle posizionate intorno all’ospedale e lungo le probabili vie di fuga. Per gli inquirenti si tratta di un lavoro lungo e in salita. Il colpo è stato messo a segno nel fine settimana, durante le ore notturne di sabato oppure di domenica. I ladri, presumibilmente, erano a conoscenza della mancanza anche di un sistema di allarme, per cui hanno agito con tutta calma. Sapevano ciò che volevano, per questo sono saliti fino alla finestra del magazzino, situata al primo piano dello stabile, non cercavano, insomma, di manomettere qualche macchinetta, oppure la cassa dove sono conservati i soldi delle varie prestazioni sanitarie che vengono effettuate dietro pagamento, solo per arraffare un po’ di contanti.

LADRI A COLPO SICURO

Volevano i medicinali e di sicuro sapevano che l’ospedale di Montefiascone è il presidio principale della Asl sul territorio, per cui, nel magazzino, ci sono quotidianamente i medicinali che poi vengono girati ai vari comuni del distretto. Si tratta dei farmaci utilizzati per le cure domiciliari. Non ci sono, per fortuna, quelli pericolosi, destinati ad essere somministrati solo in ambito ospedaliero.

Beatrice Masci

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 17 MAGGIO (Edicola digitale)