Marco Mengoni è il vincitore del Festival di Sanremo | Foto | Video
Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo. Il cantautore di Ronciglione è il trionfatore, annunciato dopo 5 serate di gloria, dell’edizione numero 73 del Festival della Canzone Italiana. L’annuncio è arrivato poco dopo le 2.30 di notte. Marco Mengoni ha abbracciato a lungo Lazza arrivato secondo poi sul palco sono scesi i coriandoli. Terzo Mr Rain, quarto Ultimo, quinto Tanarai.
La dedica
Marco mengoni ha espresso un messaggio alle cantanti del Festival fuori dallla top five: “Voglio fare una dedica a tutte le donne che hanno cantato al festival che sono state bravissime”. Poi l’esibizione finale di Due Vite, la canzone che ha trionfato al Festival.
L’ATTESA E LA FESTA A RONCIGLIONE
In finale
Marco Mengoni si è giocato il titolo nella finale a 5 con Ultimo, Tanarai, Mr Rain e Lazza. La classifica vede poi nell’ordine: 6. Giorgia 7. Madame 8. Rosa Chemical 9. Elodie 10. Colapesce e Dimartino 11. Modà 12. Gianluca Grignani 13. Coma_cose 14. Ariete 15. LDA 16. Articolo 31 17. Paola e Chiara 18. Leo Gassmann 19. Mara Sattei 20. Colla Zio 21. I Cugini di Campagna 22. gIANMARIA 23. Levante 24. Olly 25. Anna Oxa 26. Will 27. Shari 28. Sethu. Lo stop al televoto è stato dato alle 2 e 20 di notte, poi il verdetto.
Gli altri premi
ColapessceDiMartino si aggiudicano il premio della critica Mia Martini e quello della sala stampa intitolato a Lucio Dalla, il miglior testo a ComaCose (Premio Sergio Bardotti), la miglior composizione musicale va a Marco Mengoni con Due Vite. Il premio è assegnato dall’orchestra del Festival.