Discarica nella cava dismessa. I comitati alzano la voce per dire no

Discarica nella cava dismessa. I comitati alzano la voce per dire no

Discarica nella cava dismessa. I comitati alzano la voce per dire no. Un secco no, sia dal mondo politico-istituzionale sia da quello delle associazioni locali, è arrivato, durante la terza commissione consiliare, che si è svolta in Comune, nei confronti del progetto di recupero morfologico della cava, situata in località San Silvestro, e all’eventuale realizzazione di una discarica di rifiuti inerti.

I CITTADINI SI MOBILITANO

Discarica nella cava dismessa

Il Comitato per la salvaguardia del territorio di Corchiano e della Tuscia, l’associazione Arnies – Maria Chiara Segato onlus, l’associazione Asta, la Assofrutti, la Bionocciola srl, la Condotta Slow Food Corchiano e via Amerina, il Comitato No Imu agricola, la Ecolazio e la Uniesport srl, nell’illustrare le loro osservazioni alla valutazione di impatto ambientale, hanno fatto presente con determinazione “di rappresentare migliaia di iscritti e di aziende e che l’impianto di rifiuti è incompatibile con l’agricoltura locale, sempre più sostenibile e di qualità, e con il territorio che è un tesoro ancora nascosto di arte, storia e cultura. Pertanto non si può essere un bacino di rifiuti”.

Il no delle istituzioni

La maggioranza con il sindaco Luca Giampieri, l’assessore all’Ambiente Massimiliano Carrisi e altri tre consiglieri comunali, sostenuta dalla Fondazione del Biodistretto della via Amerina e delle Forre, ha chiesto il rispetto della legge regionale sui biodistretti di cui fa pienamente parte e che non può essere ignorata da un giorno all’altro. Gli esponenti di Rifondazione comunista e del M5S hanno inoltre messo in evidenza alcune importanti criticità del progetto presentato dalla Ecocivita, relativi ai vincoli idrogeologici (nell’area sono presenti due fossi) e ai vincoli boschivi. Il sindaco, qualora la Regione Lazio non dovesse tenere conto delle richieste del biodistretto, non esclude la possibilità di adire alle vie legali.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 17 MARZO – EDICOLA DIGITALE

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM