Giulio Marini sulle regionali: “Risultato importante”

Giulio Marini sulle regionali: “Risultato importante”

Giulio Marini sulle regionali: “Risultato importante“. L’ex sindaco non nasconde la propria soddisfazione per il risultato elettorale, che lo conferma ancora una volta grande protagonista della vita politica provinciale: “Sono ampiamente contento – dice -. A Viterbo città ho ottenuto 1.200 preferenze: si tratta del secondo risultato, essendo stato superato solo dal tornado Sabatini. A ciò vanno aggiunti i 1.500 voti in provincia, dove mancavo da 15 anni dato che tutti i miei ruoli si erano concentrati in città”. Insomma, quasi 3.000 voti “senza avere dalla mia parte la gestione di nessuna amministrazione, senza ricoprire incarichi istituzionali”.

Giulio Marini va fiero soprattutto di una cosa: “L’essere stato accolto nelle comunità locali da tanti amici conosciuti in passato. Si sono riattivati permettendomi di arrivare a questo traguardo, che, lo ribadisco, è arrivato senza contare sulla forza di nessuna carica amministrativa. Gli amici si sono fatti trovare, si sono adoperati per riportare l’entusiasmo del passato”.

Solo rose e fiori?
“Per contro troviamo un partito, Forza Italia, che consiglierei di fortificare in periferia, ma anche in città, dove mantiene un peso molto importante: il 10% e oltre conquistato nel capoluogo è un dato che ci lascia ben sperare per il futuro. Dunque, consolidamento della base a livello provinciale, tenendo presente che FI non può fare a meno della presenza importante di Viterbo”.

Si dice che potrebbe essere nominato assessore…
“Tajani ha detto che avrebbe lavorato per dare rappresentanza al territorio provinciale. Il risultato c’è stato, le trattative ora saranno fatte con il presidente Francesco Rocca. Credo comunque che sia ancora presto per parlarne. L’esperienza e quello che ho fatto nel passato porterebbero a fare delle valutazioni in questa direzione, ma io ho piena fiducia nel partito e mi metterò a disposizione delle scelte che saranno fatte da FI e dalla coalizione”.

Sabatini è un suo figlioccio. Con FdI ha preso oltre 12 mila voti…
“Sono felice del suo risultato. E’ stato mio assessore quando ho fatto il sindaco, poi è diventato consigliere regionale. Onore al merito. Senz’altro, ha avuto dalla sua parte un partito col vento in poppa, ma ne ha usufruito grazie alle sue capacità. Gli auguro un mandato di grande partecipazione alla risoluzione dei problemi di Viterbo. Sono molto affezionato ai giovani, nella mia lista ce n’erano tre, e sono molto soddisfatto delle loro capacità. A livello politico, ora si può lavorare pensando di costruire una nuova classe dirigente per il futuro”.

Evandro Ceccarelli

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 22 FEBBRAIO – EDICOLA DIGITALE