La Provincia assume undici nuovi dipendenti

La Provincia assume undici nuovi dipendenti

La Provincia assume undici nuovi dipendenti. Inizieranno a lavorare dal 1° dicembre. Lo ha annunciato il presidente, Alessandro Romoli, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ieri mattina a Palazzo Gentili, e alla quale hanno partecipato il vicepresidente della Provincia, Pietro Nocchi, il dirigente del settore amministrativo, Franco Fainelli e il segretario generale, Francesco Loricchio.

PUBBLICATI I BANDI

I nuovi dipendenti serviranno a reintegrare in parte il personale andato in pensione. I posti: 2 funzionari amministrativi, 2 funzionari tecnici, 1 funzionario contabile, 2 istruttori amministrativi, 1 istruttore tecnico e 1 istruttore contabile e 2 sorveglianti stradali (un settore, quest’ultimo, in sofferenza da qualche anno). I bandi per partecipare ai sette concorsi sono stati pubblicati ieri nell’Albo pretorio e sul sito dell’Ente. Le domande vanno presentate – esclusivamente online – entro 30 giorni. “Ci saranno, ha chiarito Fainelli, una prova scritta e una orale, entrambe in presenza. Quella scritta dovrebbe chiudersi nei primi giorni di luglio o, al massimo, all’inizio di settembre. Per il ruolo di funzionario serve la laurea breve, per gli istruttori è sufficiente il diploma di maturità e per i sorveglianti l’assolvimento dell’obbligo scolastico ma con un’esperienza in lavori analoghi”.

GRADUATORIE BIENNALI

Le graduatorie hanno durata biennale, quindi la Provincia potrà attingere da esse per ulteriori assunzioni a partire dal prossimo gennaio. Tutti i concorsi sono solo per esame e non per titoli, il che dovrebbe rendere più celere la procedura. Con queste assunzioni la Provincia comincia a recuperare, per ora in minima parte, ciò che ha perso dal 2007 a oggi, anche a causa della riforma delle Province attuata dal governo Letta con il ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio: allora i dipendenti erano 408, contro gli attuali 142 (ma 12 sono a termine).

Andrea Tognotti

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 31 MAGGIO (Edicola digitale)