Minacce antisemite a Elly Schlein a Viterbo. Dal Pd alla premier Meloni: sdegno unanime
Minacce antisemite a Elly Schlein a Viterbo. Dal Pd alla premier Meloni: sdegno unanime. Una svastica accompagnata da una scritta contro la neo segretaria del Partito democratico è apparsa a Viterbo: “Schlein la tua faccia è già un macabro destino”, si leggeva su un muro in via delle Fortezze apparsa mercoledì mattina, 8 marzo, poi rimossa dal Comune nel pomeriggio dopo la segnalazione della Digos.
SCRITTA ANTISEMITA CONTRO LA SCHLEIN
Minacce antesemite a Elly Schlein, la condanna
Praticamente è stata unanime la condanna di tutti i partiti ed esponenti delle istituzioni a partire dalla premier Giorgia Meloni che esprime “solidarietà alla segretaria del Pd, Elly Schlein, vittima di un atto vergognoso e indegno. La scritta offensiva accompagnata dal disegno di una svastica su un muro a Viterno è un gesto da condannare con fermezza”.
Il Presidente @GiorgiaMeloni esprime solidarietà alla segretaria del Pd, Elly Schlein, vittima di un atto vergognoso e indegno. La scritta offensiva accompagnata dal disegno di una svastica su un muro nella città di Viterbo è un gesto da condannare con assoluta fermezza
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) March 9, 2023
“Mi auguro che i responsabili vengano consegnati alla giustizia. Ad Elly Schlein tutta la mia vicinanza per questo ignobile gesto di cui è stata vittima”, scrive su Twitter il Ministro degli Esteri Antonio Tajani. Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, parla di “atto vile di chi è senza argomenti”. Il Governatore del Lazio, Francesco Rocca, parla di “scritta indegna” che “offende tutti i cittadini della nostra Regione”.
Condanna dal Pd
“La nostra comunità respinge con forza queste intimidazioni e queste minacce che non possono certo essere equivocate. Sono minacce squadriste con un evidente richiamo al nazismo”, si legge in una nota del Partito Democatico provinciale. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri bolla come “ignobili e barbare” le scritte apparse a Viterbo mentre il sindaco di Firenze Dario Nardella sottolinea che “questi fatti spiegano che in Italia c’è ancora molta strada da fare contro violenza, ignoranza e discriminazione”. “Non pensino di intimidirci”, scrive su Twitter Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna e avversario di Schlein alle primarie.
Parole indegne.
Massima vicinanza e solidarietà ad @ellyesse
Non pensino di intimidirci. pic.twitter.com/qRGJJeY7It— Stefano Bonaccini (@sbonaccini) March 9, 2023
“Solidarietà a Elly Schlein. Difenderemo insieme democrazia e convivenza civile contro ogni forma di intolleranza e antisemitismo”. Scrive, sempre su Twitter Debora Serracchiani, capogruppo del Pd alla Camera dei deputati.
Solidarietà a @ellyesse Difenderemo insieme democrazia e convivenza civile contro ogni forma di intolleranza e antisemitismo @Deputatipd @pdnetwork
— Debora Serracchiani (@serracchiani) March 9, 2023