Morto il vescovo emerito Luigi Marrucci

Beatrice Masci
05/06/2023

Morto il vescovo emerito Luigi Marrucci

E’ morto domenica 5 giugno il vescovo emerito di Civitavecchia-Tarquinia monsignor Luigi Marrucci. Il decesso è avvenuto poco prima delle 7 nel Santuario della Santissima Concezione a Civitavecchia, dove monsignor Luigi Marrucci si era ritirato al termine del mandato episcopale. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stato nel pomeriggio il vescovo Gianrico Ruzza. “La Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia – si legge in una nota – piange la scomparsa del vescovo che l’ha guidata per dieci anni, dal 2010 al 2020. Un uomo buono, un sacerdote esemplare, un pastore vicino al suo gregge sempre attento alle sofferenze. Il Signore lo ricompensi per il tanto bene che negli anni del suo servizio episcopale ha offerto a questa chiesa e gli doni la pace riservata ai servi fedeli e giusti” ha detto monsignor Ruzza annunciando la scomparsa.

Mercoledì, alle ore 10,30, nella chiesa della Santissima Concezione al Ghetto di Civitavecchia verrà celebrato il funerale. Nella stessa chiesa, dalle ore 16 di domenica, è stata allestita la camera ardente.

Nato il 24 marzo 1945 a Montescudaio (Pisa) nella diocesi di Volterra, monsignor Luigi Marrucci è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1970. Il 25 novembre 2010 è stato eletto vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e consacrato il 29 gennaio 2011 nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma.  Il 7 febbraio 2015 papa Francesco lo ha nominato membro della Congregazione delle Cause dei Santi. Dal 18 giugno 2020 è diventato vescovo emerito di Civitavecchia. Molti i messaggi di cordoglio, tra i quali quello del sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi, che, insieme a l’Amministrazione comunale “si unisce al dolore della diocesi di Civitavecchia e Tarquinia esprimendo il più profondo e sentito cordoglio per l’annuncio della perdita del vescovo emerito monsignor Luigi Marrucci”.