Sconti sulla Tari per chi vive in centro
Sconti sulla Tari per chi vive in centro. In commissione consiliare, ieri mattina, è approdato il nuovo regolamento sulla Tassa rifiuti, discusso e infine approvato con il voto unanime della maggioranza e l’astensione dell’opposizione. Il testo, che recepisce la nuova normativa nazionale in materia, introduce alcune modifiche rispetto al passato, prevedendo tra l’altro anche una serie di agevolazioni.
TARIFFE INVARIATE E AGEVOLAZIONI
“Le tariffe restano le stesse, non sono state aumentate”, ha detto l’assessore al bilancio, Elena Angiani. Le agevolazioni, invece, riguardano le famiglie e le imprese che decideranno di tornare all’interno del centro storico. Per loro è stata disposta una riduzione dell’imposta fino a un massimo del 75%. “La misura – ha spiegato sempre l’assessore Elena Angiani – sarà decisa ogni anno in base allo stanziamento a monte che metteremo in bilancio”. L’obiettivo in definitiva è quello di invogliare i cittadini ad andare ad abitare in centro.
SMALTIMENTO, SPESI 12 MILIONI
L’assessore Angiani, sulla raccolta dei rifiuti, ha quindi fornito un po’ di numeri: “Il costo del servizio di smaltimento nel 2022 è ammontato a circa 12 milioni e mezzo ed è stato coperto interamente dal ricavato dall’imposta in base a quanto previsto dalla deliberazione Arera 2021. A questo importo va detratto il contributo del Miur per lo smaltimento dei rifiuti prodotti negli istituti scolastici, parliamo di circa 65 mila euro, e quanto recuperato dalla lotta all’evasione, circa 300 mila euro. Il costo per tutti questi motivi è sceso in sostanza a circa 12 milioni di euro”. Particolarmente dibattuto, durante la seduta, il punto su B&B e alloggi turistici.
Tiziana Mancinelli
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 27 MAGGIO (Edicola digitale)